News e Risorse sul Rischio chimico e Cancerogeno

Servizi online sicurezza sul lavoro

 

Safety Shop


  • Rischio chimico laboratori 2015

    Gli effetti sulla salute che possono realizzarsi a seguito di eventi espositivi sono i più diversi, fortemente condizionati dall’agente chimico e dalle condizioni di esposizione che si realizzano; la peculiarità dell’utilizzo di agenti chimici in questo contesto lavorativo è di portare l’operatore in contatto con volumi comunemente ridotti di sostanze con pericolosità diverse, che sono spesso.

  • PRINCIPI GENERALI DA ADOTTARE NELL’UTILIZZO DELLE BOMBOLE DI GAS

    PRINCIPI GENERALI DA ADOTTARE NELL’UTILIZZO DELLE BOMBOLE DI GAS A PRESSIONE
  • Check list Agenti chimici pericolosi

    Check list sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dalla presenza degli agenti chimici pericolosi.
  • Pittogrammi CLP

    Un pittogramma di pericolo è un'immagine presente su un'etichetta che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni sui danni che una particolare sostanza o miscela può causare alla nostra salute o all'ambiente. 

  • Valori limite di esposizione professionale

    Valori Limite di Esposizione Professionale (VLEP) , se non diversamente specificato, rappresentano il limite della concentrazione media ponderata nel tempo (generalmente 8 ore/giorno per 220 giorni/anno) di un agente chimico nell’aria all’interno della zona di respirazione di un lavoratore in relazione ad un determinato periodo di riferimento.Nella normativa vigente i VLEP...

  • ELENCO SOSTANZE CHIMICHE INCOMPATIBILI

    Elenco Incompatibilità Tra Agenti Chimici Diversi