Corretta illuminazione dei luoghi di lavoro Interni ed esterni.

la guida alla norma UNI EN 12464-2 per una corretta illuminazione dei luoghi di lavoro in esterno e la guida alla UNI EN 12464-1:2011 per la verifica dei parametri illuminotecnici per l’illuminazione dei luoghi di lavoro in interno.

2022

Illuminare i luoghi di lavoro in esterno: la norma UNI EN 12464-2
Si è soliti parlare di illuminazione di uffici, scuole o industrie, chiedendosi come questi spazi possano essere illuminati per migliorare la capacità produttiva e tutelare le condizioni psico-fisiche dei lavoratori.
Ma non si lavora solo in spazi chiusi e gli stessi requisiti che devono soddisfare l’illuminazione di un ufficio o un os- pedale vengono anche richiesti per l’illuminazione di luoghi di lavoro in esterno come aree di carico e scarico, aree di parcheggio, cantieri navali o zone ferroviarie.

Quindi per permettere alle persone uno svolgimento efficace ed accurato dei compiti visivi all’aperto, specialmente durante la notte, è necessario fornire un'illuminazione adeguata e appropriata garantendo un grado di visibilità e comfort regolato dalla durata e dal tipo di attività svolta.

La normativa EN 12464 “Light and Lighting – Lighting of workplace” (Luce e illuminazione: Illuminazione dei posti di lavoro) è appunto composta dalle seguenti parti:

- Parte 1: Indoor work places (Posti di lavoro in interno)
- Parte 2: Outdoor work place (Posti di lavoro in esterno)

La verifica dei parametri illuminotecnici per l’illuminazione dei luoghi di lavoro in interno: UNI EN 12464-1:2011

L’obiettivo di un progetto illuminotecnico è offrire una condizione di comfort da poter svolgere al meglio le attività che siamo chiamati a compiere in un determinato luogo.

La progettazione d’illuminazione nei luoghi di lavoro è forse uno degli ambiti più difficili da sviluppare, perché ad esso è legato non solamente il mantenimento della capacità produttiva, ma anche la garanzia che le condizioni psico-fisiche dei lavoratori vengano tutelate, così da rendere l’ambiente lavorativo un luogo più confortevole e sicuro.

Fonte:Voltimum

SCARICA IL QUADERNO TECNICO VOL1

DVR ELETTRICISTI, ANTENNISTI E FOTOVOLTAICO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it