Verifica online della validità di una partita IVA

Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA

Questa pagina web consente di verificare la validità di un numero di partita IVA rilasciato da uno Stato membro.

È sufficiente inserire la partita IVA che si desidera verificare e scegliere dall'apposito menu lo Stato membro che ha attribuito il numero da verificare.
La verifica è effettuata a partire dalla base di dati IVA nazionale dello Stato membro selezionato, poiché non esistono basi di dati IVA a livello comunitario. 

Per effettuare la verifica, le richieste sono inviate alle basi di dati nazionali attraverso un servizio Intranet protetto che collega tra loro le amministrazioni doganali e tributarie nazionali. 

La risposta è trasmessa nello spazio di pochi secondi.

Si prega di tener conto del fatto che gli eventuali caratteri alfabetici del numero di partita IVA vanno scritti in lettere maiuscole e che vanno omessi gli spazi e i punti che separano le serie di cifre. Il numero dev'essere scritto in un'unica successione di caratteri senza spazi né punti.

Cliccando sul bottone "Verificare" si avrà una delle seguenti risposte:

Sì, partita IVA valida.
No, partita IVA non valida. (Significa che il numero inserito non è valido, almeno alla data indicata)
Servizio non disponibile. Si prega di riformulare la richiesta più tardi. (Significa che vi sono problemi sulla rete o nell'applicazione Web)
Servizio non disponibile nello Stato membro / Irlanda del Nord. Si prega di riformulare la richiesta più tardi. (Significa che non è disponibile l'applicazione nello Stato membro / Irlanda del Nord il cui numero di partita IVA si vuole verificare)
Errore: i dati forniti sono incompleti (partita IVA + Stato membro / Irlanda del Nord) o inesatti.
Tempo della richiesta scaduto. Si prega di riformulare la richiesta più tardi.
Nel caso di un numero IVA valido, se il nome e/o l'indirizzo sono rimpiazzati da "---", cio' significa che lo Stato membro / Irlanda del Nord che ha attribuito il numero IVA non autorizza la divulgazione di questa informazione.


Se si inserisce il proprio numero di identificazione IVA nella casella del numero d’identificazione IVA del richiedente, la risposta conterrà un unico numero di consultazione.

Se si desidera poter provare all’amministrazione fiscale di uno Stato Membro che un certo numero IVA è stato verificato in un dato momento e che è stata ottenuta una risposta di convalida, si prega di conservare tale numero di consultazione nei propri archivi.

Si tenga presente che la conferma della validità di un numero di identificazione IVA e/o l’attribuzione di tale numero ad una determinata persona costituisce solo UNO degli elementi di prova a sostegno sia dell’esenzione per una cessione intra-comunitaria di beni (articolo 138, par. 1, della direttiva 2006/112/CE) che per la non applicazione dell’IVA su una prestazione di servizi in relazione alla sua localizzazione in un altro Stato Membro.

Il servizio per la verifica delle partite iva italiane non disponibile ogni lunedì dalle 06:00 per 30-60 minuti (IT)


Quando occorre verificare il numero di partita IVA di un cliente in un altro Stato membro / Irlanda del Nord attraverso il VIES sul web, la richiesta viene inviata attraverso una connessione sicura alla pertinente base di dati nazionale per controllare se il numero indicato vi è registrato. In caso affermativo sarà visualizzata l'indicazione "Valido" In caso negativo, sarà visualizzata l'indicazione "Non valido"
A seconda delle norme nazionali in materia di protezione dei dati, alcuni Stati membri / Irlanda del Nord forniranno anche il nome e l'indirizzo collegati al numero di partita IVA indicato poiché sono registrati nella base dati nazionale.

Verifica della validità di una partita IVA

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it