UNI/PdR 138:2023

Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 per la prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari nelle micro e piccole imprese UNI/PdR 138:2023

La presente Prassi di Riferimento definisce gli elementi di contenuto e dei profili di attuazione di un Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo, di cui al D.Lgs. n. 231/2001, per la prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari nelle imprese di piccole dimensioni (nel seguito definite come micro e piccole imprese).

FINALITÀ DELLA PDR

La presente Prassi di Riferimento intende contribuire alla costruzione e all’attuazione di un MOG
semplificato da parte delle imprese di minori dimensioni (micro e piccole imprese).

A questo fine, individua una serie di modalità organizzative, gestionali e di controllo per l’adempimento degli obblighi richiesti dagli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001, recependo ed approfondendo, con un taglio operativo, le indicazioni fornite dalle “L.G. Confindustria”.

La costruzione di un MOG può costituire valido stimolo per l’impresa a realizzare una più robusta e funzionale strutturazione organizzativa e gestionale: insomma, si intende promuovere l’inizio e lo svolgimento di un percorso virtuoso che potrà certamente giovare all’impresa stessa.

Deve essere ribadito che, secondo il D.Lgs. 231/2001, l’adozione e l’efficace attuazione di un MOG idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi, può portare all’esclusione della responsabilità dell’impresa (c.d. “esimente”).



Inoltre, l‘adozione di un MOG è elemento utile, tra l’altro, ai fini dell’ottenimento del Rating di legalità da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato: l’attribuzione del Rating, a sua volta, può produrre conseguenze favorevoli nei rapporti con banche e P.A.

Le micro e piccole imprese possono valutare l’opportunità di adottare volontariamente un MOG secondo la presente Prassi di Riferimento, adattando i contenuti della stessa prassi in relazione alla loro specifica articolazione aziendale, alle esigenze organizzativo-produttive e alla particolare organizzazione del lavoro.

Data entrata in vigore:12 Gennaio 2023

FONTE UNI


SCARICA GRATUITAMENTE LA UNI DALLA FONTE UFFICIALE


Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it