Strumenti pratici per luoghi di lavoro più inclusivi e più sani

strumenti CHRODIS PLUS sulle malattie croniche e il lavoro

L’EU-OSHA sostiene CHRODIS PLUS , un’iniziativa dell’UE volta a rafforzare l’inclusività dei luoghi di lavoro e l’abilità al lavoro dei dipendenti con patologie croniche. Nell’ambito del progetto è stata pubblicata una serie di strumenti su occupazione e affezioni croniche composta da due elementi: uno strumento di formazione per dirigenti e un kit di strumenti per i luoghi di lavoro.

Lo strumento di formazione per dirigenti mira a sensibilizzare sui vantaggi dell’inclusione e della buona gestione sul luogo di lavoro dei dipendenti con problemi di salute cronici o a rischio di svilupparli.

Il kit di strumenti per i luoghi di lavoro funge sia da lista di controllo sia da spunto per idee e agevola l’adozione di misure concrete e fattibili al fine di creare ambienti di lavoro che promuovano la salute. Contiene nello specifico consigli sull’ergonomia e su come evitare di rimanere seduti lunghi periodi, oltre a un caso di studio sul dolore lombare.

Il set di strumenti Chrodis Plus su malattie croniche e occupazione è stato sviluppato da 18 partner di 11 Stati membri dell’UE ed è cofinanziato dalla Commissione europea.

8 partner provenienti da 11 paesi dell'UE hanno collaborato per sviluppare e pilotare la casella di lavoro CHRODIS PLUS sull'occupazione e le condizioni croniche che fornisce strumenti e idee per:
misurare, valutare e rafforzare l'inclusività dei luoghi di lavoro e la capacità lavorativa dei dipendenti con condizioni croniche;
promuovere il benessere, la salute e la capacità lavorativa di tutti i dipendenti;
prevenire lo sviluppo di malattie croniche;
sostenere i dipendenti a tornare al lavoro dopo un congedo per malattia;
aiutare le persone con condizioni di salute croniche a rimanere al lavoro.


strumento di formazione

Il toolkit


Fonte: http://chrodis.eu/