Strumenti E metodi digitali per innovare la gestione del cantiere ed il monitoraggio della salute e della sicurezza del lavoratore

Regione Lombardia D.g.r. 31 luglio 2019 - n. XI/2048


La digitalizzazione dei processi per un’impresa di costruzioni ha come principale obiettivo raccogliere dati dal cantiere (“portare il cantiere in azienda”) al fine di generare un flusso informativo virtuoso nel ciclo produttivo ed attraverso il processo esecutivo mirato al supporto di tre principali macro aree di interesse: 
1. Raccolta, monitoraggio e gestione di indicatori di salute e sicurezza sul lavoro; 

2. Ottimizzazione nella gestione dei costi industriali (associabili a tre macro categorie: manodopera, mezzi, materiali) e l’efficientamento sostenibile del processo produttivo; 3. Il controllo delle esecuzioni in cantiere (es.: comprendere l’avanzamento dei lavori nel ciclo della commessa in funzione di prestabiliti vincoli qualitativi, temporali ed economici). 
 
La digitalizzazione dei processi a supporto della salute e della sicurezza sul lavoro, da effettuarsi sempre nell’ambito delle attività previste obbligatoriamente dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. offre potenziali notevoli vantaggi ad esempio per la valutazione del rischio, la sorveglianza sanitaria, l’informazione, formazione e addestramento, la promozione della salute. Ad esempio, i dispositivi cosiddetti indossabili (wearable), quali ad esempio “smartwatch”, “smart clothing”, “smart glass”, “smart DPI” e altri ancora offrono varie opportunità, tra cui, ad esempio, la possibilità di monitorare alcuni parametri fisiologici nei lavoratori, nonché la loro posizione nell’area di cantiere, l’uso di dispositivi di protezione individuale, il monitoraggio dei giudizi di idoneità, di eventuali parametri e valori limite di igiene occupazionale, la verifica in tempo reale del rispetto di norme, regolamenti e procedure, da parte di tutti coloro che sono titolari di responsabilità in tema di salute e sicurezza sul lavoro (datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, ecc.), offrire feedback circa la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria. 
 
Dotare i lavoratori, aree o macchinari del cantiere di dispositivi che permettano in tempo reale la connessione tra loro e alcune funzioni di responsabilità nell’impresa permetterebbe di (1) ricevere informazioni che possano facilitare le operazioni in cantiere (2) raccogliere, monitorare e gestire informazioni relative a parametri di salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro, individuali ed ambientali  anticipare, prevenire e monitorare in tempi rapidi e reali, attraverso l’interazione tra il servizio di prevenzione e protezione ed il personale sanitario di riferimento (ad es. Medico Competente, infermiere del lavoro), pericoli e rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. 


Insieme alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, la digitalizzazione dei processi a supporto dell’ottimizzazione nella gestione dei costi industriali e dell’efficientamento del processo produttivo rappresentano il framework di riferimento per l’efficace gestione della fase costruttiva, soprattutto in termini di migliorata sostenibilità del settore. A tal fine, si ritiene necessario investire nel concetto di tempestività dell’informazione in quanto essenziale per la valutazione dell’andamento della commessa a supporto di processi decisionali informati, oltre che per connettere ed allineare il cantiere con l’ufficio garantendo uniformità dell’informazione ed efficienza nella gestione di processi collaborativi tra persone con diversi ruoli e responsabilità. 
 
In questo contesto si innesta la digitalizzazione dei processi dell’impresa di costruzioni e l’idea di Cantiere Connesso, dove il servizio e dato dalla combinazione di Hardware, Software, e Data Management al fine di gestire i dati raccolti dall’ambiente connesso in tempo reale e poterli rielaborare per ottenere informazioni in merito ai tre principali elementi del cantiere e della sua gestione in termini sia economici che produttivi: manodopera, ovvero i lavoratori dell’impresa e delle eventuali imprese in subappalto, mezzi e macchinari, materiali. La sensorizzazione di questi elementi permette di creare un network in cantiere attraverso l’uso di sensori di posizione, dispositivi di identificazione, dispositivi di comunicazione e dispositivi di visualizzazione in grado di recepire dei dati e raccoglierli in un sistema di connessione privato al fine di supportare la struttura di project management e di gestione della commessa con dati sempre aggiornati ed affidabili. 
 
La digitalizzazione dei processi a supporto delle certificazioni della qualità e dei controlli in esecuzione, ad oggi paper-based e strutturata in una molteplicità di documenti cartacei la cui coerenza reciproca e di difficile controllo, dovrebbe permettere di ottimizzare l’efficacia del processo di controllo. 

Questo potrebbe avvenire, ad esempio, tramite l’efficientamento della raccolta di dati sul campo attraverso ispezioni visive supportate da dispositivi mobili (tablet, smartphone, smart watch) e dalla raccolta centralizzata (es.: cloud-based) di informazioni che possano poi essere facilmente reperibili in azienda al fine di supportare il controllo dell’avanzamento delle lavorazioni nel rispetto dei vincoli temporali, economici e qualitativi previsti. Inoltre, adottando logiche di lean construction, attraverso l’uso di dispositivi mobili e di uso comune nel contesto privato, l’operatore può essere efficacemente incluso nello stesso ciclo virtuoso di ottimizzazione del processo produttivo avendo la possibilità di esprimere progetti di miglioramento. L’uso di dispositivi mobili per i controlli in esecuzione dota il lavoratore di uno strumento, una checklist, predisposto in ufficio, standardizzato ed attraverso il quale poter partecipare attivamente all’avanzamento del cantiere ed al suo monitoraggio senza vivere la raccolta dati come un momento di mera burocrazia e formalizzazione. La possibilità di raccogliere valori booleani in merito alla conformità delle lavorazioni rispetto a predispositi criteri di qualità compilare campi testo ed aggiungere documenti ed immagini scattate on site arricchisce il cloud di commessa in modo interattivo ed aggiorna la documentazione di progetto con informazioni originate direttamente in cantiere e sulle quali operare attività di analisi e business intelligence al fine di produrre lesson learned ed ottimizzazioni per fasi successiva della stessa commessa o per future commesse.

DOWNLOAD


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it