spegnimento Riscaldamento termosifoni tabella  per comune italiano 2023

Stagione autunno-inverno 2022/2023 spegnimento riscaldamento suddiviso per comune italiano e zona climatica. Decreto Riscaldamento 2023, orari e temperature ridotte

Il ministero della Transizione Ecologica ha stilato il nuovo calendario con accensione e spegnimento dei termosifoni.

La durata giornalieria con abbassamento da 20 a 19 gradi nelle abitazioni private per arrivare a 17 gradi nelle aziende industriali e artigianali.
La durata dei riscaldamenti, poi, seguirà lo stesso criterio nord-sud con 13 ore al giorno per la zona E, 11 ore la zona D, 9 ore la zona C, 7 ore giornaliere la zona B e 5 ore la zona A



i criteri non si applicheranno per le case di cura, per le scuole, nelle piscine ma anche agli stessi edifici utilizzati per attività artigianali o industriali dove le autorità locali hanno già concesso alcune deroghe al nuovo regolamento.
Tra questi rientrano anche gli edifici autonomi che si alimentano grazie alle energie rinnovabili

Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio in relazione alle date previste per le diverse zone climatiche. I valori di temperatura dell’aria sono ridotti di 1° C.
In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.

L’esercizio degli impianti termici è consentito con i seguenti limiti:

Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
Zona F: nessuna limitazione.

Sintesi del decreto:


-15 giorni in meno di riscaldamento nel corso della stagione, posticipando di otto giorni la data di inizio e anticipando di sette giorni la data di fine esercizio.
-Un grado in meno: livello massimo consentito scende a 19 gradi per il settore residenziale e a 17 gradi per imprese e artigiani.
-Un’ora in meno al giorno: il riscaldamento resta acceso per un’ora in meno per l’intera stagione invernale.

Trovi a seguire la tabella con tutti i comuni italiani e il relativo periodo di spegnimento impianti riscaldamento a seconda della zona climatica alla quale appartiene.

Nota: Le date riportate sono dedotte da quanto indicato dal Decreto pubblicato in gazzetta e che potrebbero differire nel caso che i comuni abbiano o meno adottato delibere specifiche che di fatto possono anticipare o posticipare tali date.

Nota: Le date riportate sono dedotte da quanto indicato dal Decreto pubblicato in gazzetta e che potrebbero differire nel caso che i comuni abbiano o meno adottato delibere specifiche che di fatto possono anticipare o posticipare tali date

SCARICA GRATUITAMENTE LA TABELLA IN EXCEL SUDDIVISA PER COMUNE (VALIDA SOLO Stagione autunno-inverno 2022/2023)

SCARICA GRATUITAMENTE LA TABELLA DI CENTRALE TERMICA IN EXCEL SUDDIVISA PER COMUNE  (VALIDA SOLO Stagione autunno-inverno 2022/2023)

SCARICA LA TABELLA RIASSUNTIVA ZONE CLIMATICHE E GRADI GIORNO (VALIDA SOLO Stagione autunno-inverno 2022/2023)

VAI ALLA TABELLA ONLINE SUDDIVISA PER COMUNE

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it