Software valutazioni dell’esposizione ambientale a norma del regolamento sui biocidi e del regolamento REACH
EUSES 2.2.0 è uno strumento che consente di eseguire valutazioni del rischio chimico.
Il software EUSES aiuta a effettuare valutazioni dei rischi presentati dalle sostanze chimiche.
È lo strumento di riferimento europeo per le imprese, le autorità e i ricercatori per preparare le proprie valutazioni dell’esposizione ambientale a norma del regolamento sui biocidi e del regolamento REACH.
Per REACH si può anche usare Chesar, lo strumento di presentazione e valutazione della sicurezza chimica
EUSES è stato aggiornato nel 2019 alla versione 2.2.0, in particolare a sostegno dell’esposizione ambientale e della valutazione del rischio dei biocidi. Sono stati aggiunti scenari di emissione ambientale nuovi e aggiornati; il percorso di emissione a rilascio diretto nell’ambiente è stato incluso in tutte le fasi di valutazione, ed è disponibile una nuova versione del modello SimpleTreat (4.0), che valuta il destino e la distribuzione di una sostanza in un impianto di depurazione delle acque reflue.
EUSES è stato aggiornato in particolare per quanto riguarda l'esposizione ambientale e la valutazione del rischio per i biocidi.
Questo documento riassume le principali modifiche e le nuove funzionalità del programma EUSES aggiornato, versione “2.2.0”, rispetto alla precedente versione EUSES 2.1.2 (2012), ad alto livello. Per maggiori dettagli sull'aggiornamento, consultare il documento “Come utilizzare EUSES 2.2.0”.
Le modifiche al modello in EUSES 2.2.0 rispetto al precedente 2.1.2 sono principalmente:
- Gli scenari di emissione che coprono i tipi di prodotto per i biocidi sviluppati dopo il 2012 sono stati implementati e gli scenari di emissione precedentemente implementati sono stati ristrutturati per motivi di armonizzazione. EUSES 2.2.0 contiene scenari di rilascio nuovi o aggiornati per i tipi di prodotto (PT) 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19 e 22.
- Il trattamento dei rilasci diretti ai comparti ambientali è stato incluso nel modulo destino e distribuzione e caratterizzazione dei rischi. Inoltre, è ora possibile eseguire una valutazione completa del rischio con EUSES per usi biocidi con rilascio diretto nel suolo e nelle acque superficiali.
- La nuova versione di SimpleTreat (v4.0) è stata inclusa in EUSES 2.2.0 oltre a
SimpleTreat 3.1.
Il layout dell'interfaccia utente in quanto tale non è stato modificato. I principali cambiamenti all'interno dell'interfaccia utente esistente riguardano:
- il layout del modulo di rilascio dei biocidi, dove le schede sono state rinominate e riorganizzate, per motivi di coerenza; e
- il layout della finestra "Input e configurazione STP locale", come conseguenza dell'implementazione di SimpleTreat v4.0.
Per i biocidi PT 3 e 18 non tutti gli scenari sono stati implementati.
SCARICA GRATUITAMENTE IL SOFTWARE EUSES 2.2.0 (EN)
Fonte: Echa