GanttProject freeware

Software freeware Diagramma di Gantt



Il diagramma di Gantt è uno strumento di supporto alla gestione dei progetti, così chiamato in ricordo dell'ingegnere statunitense che si occupava di scienze sociali che lo ideò nel 1917, Henry Laurence Gantt (1861 - 1919).

Potete utilizzare GanttProject per la realizzazione dei vostri diagrammi di Gantt

GanttProject è un software gratuito. Codice che è stato scritto da autori e collaboratori GanttProject è distribuito sotto i termini della GNU General Public License versione 3 (GPL 3).

strumento a supporto della gestione progetti

Il primo passo da intraprendere è quello di creare un nuovo progetto. Cliccando sull’apposito pulsante nel menu superiore una breve procedura guidata (o “wizard”) in tre passi ci permetterà di indicare le generalità del progetto e di poter cominciare a lavorare alla sua pianificazione.

Evidenziamo a tal proposito che tale strumento supporta da una parte la pianificazione di tutte le attività necessarie a portare a termine il progetto, dall’altra parte ci permette di controllare se quello che abbiamo immaginato si attuerà nei tempi, nei costi, e nell’impiego di risorse previsti.

Supponiamo di aver creato un progetto relativo alla costruzione di una casa. L’esempio ci serve esclusivamente perché la sua semplicità ci permette di poter spiegare le potenzialità del programma senza entrare nel merito di progetti specialistici che avrebbero difficoltà ad essere capiti appieno per la loro natura troppo settoriale.

Genera un rapporto PDF con una sintesi, compito richiesto e immagini di informazione delle risorse e grafico vettoriale.
Immagini PNG / JPEG possono essere generati da singoli grafici e stampati
Esporta in CSV per analizzare i dati in applicazioni di fogli di calcolo. Importa da CSV è anche supportato.
Microsoft Project importazione ed esportazione, quanto più agevole possibile
Progetto calendario importazione da iCalendar

Non siamo collegati in alcun modo con gantt project. 

CRONOPROGRAMMA GANTT EXCEL GRATUITO

Abbiamo realizzato questo foglio di lavoro in excel che permette di realizzare facilmente il proprio cronoprogramma lavori inserendo data inizio e fine lavori e automaticamente si colora la barra corrispondente alla fase.

Con questo foglio di lavoro e' possibile gestire anche gli scostamenti alla pianificazione iniziale prevista lasciandola invariata e andando a modificare la corrispondente realmente constatata in fase di coordinamento del cantiere.

La barra dei lavori preventivata ha colore diverso da quella consuntiva e pertanto facilita l'analisi degli scostamenti di fase.

Maggiori Info

GanttProject 2.8.11

Si tratta di un programma di installazione eseguibile senza Java Runtime in bundle. È necessario scaricare e installare Java separatamente.

GanttProject 2.8.11 richiede Java Runtime versione 7 o successiva. Attualmente è disponibile un certo numero di fornitori e versioni Java Runtime. GanttProject funziona con qualsiasi Runtime Java compatibile con OpenJDK, tuttavia, a causa di pacchetti e altri motivi, potrebbe non funzionare fuori dalla scatola con alcune combinazioni di sistema operativo, fornitore Java Runtime e versione.

GanttProject è stato testato in materia di fumo nelle seguenti configurazioni:

Windows 8 con Oracle Java Runtime versione 7
Windows 8 con AdoptOpenJDK Java Runtime versioni 8 e 11
Windows 8 con Amazon Corretto Java Runtime versioni 8 e 11
Windows 10 con AdoptOpenJDK Java Runtime versioni 8, 11 e 14
Windows 10 con Corretto Amazon Java Runtime versioni 8 e 11
Importante: quando si installa AdoptOpenJDK Java Runtime, assicurarsi di selezionare l'opzione "JavaSoft (Oracle) chiavi del Registro di sistema".

La potete scaricare in area condivisione gratuita riservata gli iscritti della nostra newsletter Professional

ACCEDI AI CONTENUTI GRATUITI