Slide Powerpoint sui requisiti minimi di una postazione munita di VDT
Ergonomia VDT Materiale per i formatori
L’utilizzo della tecnologia informatica ha già rivoluzionato il modo di lavorare e lo trasformerà in modo esponenziale nel futuro. In contrapposizione sono aumentate le segnalazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo di VDT.
È evidente che l’uso del computer ha rivoluzionato il mondo del lavoro eanche del tempo libero. L'utilizzo del videoterminale, soprattutto se prolungato, può provocare qualche disturbo, essenzialmente per l’apparato muscolo-scheletrico e per la vista, o problemi di affaticamento mentale. Tuttavia, osservando alcune norme di buona pratica è possibile prevenirli.L’ergonomia è una scienza che può favorire una reale tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. È in grado di affrontare le interazioni tra gli esseri umani e gli altri componenti di un sistema - altre persone, macchine, prodotti, servizi, ambienti e strumenti – ottimizzando il benessere psicofisico delle persone e le prestazioni complessive del sistema.
Il lavoro al VDT è regolato dal D.Lgs 81/08 artt. 172-179. I requisiti minimi di una postazione munita di VDT è l’allegato XXXIV.
La normativa che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce anche delle regole che riguardano l'uso delle attrezzature con videoterminali (VDT). In virtù di questa regolamentazione, tutti i lavoratori che utilizzano un videoterminale sono soggetti al rispetto delle norme in essa contenute, escludendo però dalla categoria dei VDT, le calcolatrici, i registratori di cassa e gli strumenti informatici installati sui mezzi di trasporto. Rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 anche i computer portatili, per i quali è previsto che un utilizzo prolungato di questi, implichi che il datore di lavoro debba dotare l'apparecchiatura informatica di una tasti era esterna, di un mouse e di un supporto sul quale collocare lo schermo.
La presentazione PowerPoint SUVA PRO aiuta a divulgare le regole basilari dell'ergonomia. Invitiamo i formatori a scaricare il file Powerpoint e di utilizzarlo durante le lezioni in AULA.
Il file Powerpoint contiene i seguenti argomenti :
Possibili disturbi e cause
Prevenire i disturbi e migliorare il benessere:
I nove consigli per lavorare comodi
Accessori utili
SCARICA IL FILE POWERPOINT GRATUITAMENTE
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |