Relazione tecnica prevenzione incendi e fotovoltaico: un’utile guida dai VV.F.

Relazione tecnica prevenzione incendi: i Vigili del Fuoco hanno pubblicato una utilissima guida contenente una “Relazione tecnica sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaici”

La guida ha lo scopo principale di fornire un ausilio al personale chiamato a svolgere l’attività investigativa conseguente al verificarsi di un incendio, ma è certamente molto utile anche ai progettisti impiegati nella prevenzione incendi di attività in cui sono presenti impianti fotovoltaici.

La relazione illustra in maniera chiara e semplice, con l’ausilio di molte immagini esplicative e foto, le diverse tipologie di impianto fotovoltaico (grid-connected e stand alone), i vari componenti che costituiscono l’impianto (generatore, quadro di campo, inverter, contatore dell’energia prodotta, quadro generale, utenza, contatore bidirezionale, etc.), le strutture di sostegno dei pannelli, le tipologie di connessione.

Si analizzano, inoltre, le principali cause di incendio in presenza di un impianto fotovoltaico, con una serie di casi pratici ed esempi applicativi, ponendo particolare attenzione all’analisi dei cablaggi, che spesso costituiscono il punto debole dell’impianto.

Alla fine del documento è allegata, a titolo esemplificativo, una scheda di raccolta dati utilizzata internamente dai VV.F. a fini statistici, per raccogliere informazioni utili e dati a seguito di un incendio.

Fonte: Biblus

Download approfondimento Relazione tecnica incendi impianti fotovoltaici 

documenti gratuiti sicurezza sul lavoro

MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti le  notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi l' materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...ecc ecc) e altri utilissimi software per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, e tanto altro ancora.

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME ISCRIVERSI