Prezzario Regione Liguria 2023
Prezzario Regionale Opere Edili ed Impiantistiche 2023
è stato predisposto da Regione Liguria d’intesa col Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria il:
“Prezzario delle Opere Edili ed Impiantistiche anno 2023 - Aggiornamento al 28/12/2022”, consultabile e scaricabile gratuitamente in questa sezione in formato .pdf (comprese le analisi) e scaricabile in formato .xls e . xlm (senza analisi) e contenente le modifiche riguardanti l’aggiornamento dei prezzi in conseguenza dei rincari sopramenzionati al fine di renderlo coerente con i valori di mercato.
I prezzi si intendono riferiti ai lavori eseguiti con fornitura ed impiego di prodotti della migliore qualità e comprendono ogni prestazione di risorse umane occorrente per dare il lavoro compiuto “a regola d’arte”4, secondo le norme del buon costruire.
Per quanto completo ed aggiornato annualmente, un prezzario non può contemplare tutte le soluzioni progettuali possibili ma solo situazioni medie, ovvero ricorrenti con maggiore frequenza, da cui, per deduzione, è possibile ricavare l’applicazione per il caso specifico – vedi ad esempio l’utilizzo dell’analisi della sola posa che può essere applicato ad una fornitura di un prodotto non presente nel Prezzario. Per tali motivazioni, con riferimento all’estensione e alla tipologia dei lavori previsti, si ricorda la necessità di una corretta ed equa valutazione, per cui si precisa che:
• le lavorazioni e i relativi prezzi indicati nel prezzario sono da utilizzare esclusivamente per cantieri attrezzati relativi a nuove costruzioni o a opere di ristrutturazione o di manutenzione di media entità, mentre per piccoli lavori artigianali o lavori di pronto intervento il progettista deve procedere con apposite analisi prezzi, sino a quando non verrà redatto e pubblicato un apposito prezzario;
• per i lavori da realizzarsi in zone disagiate (collina, montagna ecc.), considerato anche l’incremento di costo della manodopera, così come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in funzione della quota s.l.m. dei cantieri e delle oggettive difficoltà degli approvvigionamenti dei materiali, oltre che dei tempi di trasporto, il progettista deve utilizzare analisi prezzi e giustificazioni specifiche.
Il Prezzario deve essere utilizzato come riferimento per interventi di nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione di media entità e difficoltà. Resta ferma la competenza e la responsabilità del progettista in merito alle scelte tecniche per la realizzazione degli interventi ed alla valutazione dei relativi prezzi mediante analisi specifiche (NP) in ragione di quantità e qualità delle lavorazioni da eseguire.
ELENCO INDICATIVO SEZIONI TEMATICHE
05 Sondaggi - Analisi - Opere propedeutiche
07 Discariche* (v. par. 2.5)
10 Opere speciali di fondazione
15 Scavi - reinterri
20 Opere Edili - Nuove Costruzioni
25 Opere Edili - Manutenzioni
30 Impianti Elettrici
40 Impianti Termoidraulici e di Climatizzazione
50 Impianti Igienico Sanitari
55 Ascensori, Elevatori e Simili
60 Prevenzione Incendi
65 Opere Stradali
75 Opere a Verde
80 Ingegneria Naturalistica – Opere Salvaguardia Territorio
85 Opere Marittime
90 Recupero e Conservazione
95 Sicurezza (Dlgs 81/2008 e s.m.i.)
99 Costo di costruzione valutato a metro cubo vuoto per pieno
AT Attrezzature
PR Prodotti
Fonte:Regione Liguria