Prezzario Emilia Romagna 2022

attenzione! disponibile aggiornamento 2023

La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta regionale n. 1288 del 27 luglio 2022, ha approvato l’Aggiornamento infrannuale dell'elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche 2022, ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022, n. 91) di seguito denominato “Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022”. La delibera sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT)n. 235 del 30 luglio 2022.

Si precisa che, a decorrere dalla pubblicazione sul BURERT, l’aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 deve essere applicato da tutte le stazioni appaltanti operanti in Regione, per la determinazione degli importi da porre a base di gara dal 1° agosto 2022. L’art. 26, comma 2, del D.L. n. 50/2022 ha, infatti, stabilito che, per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici (comma 1), la Regione debba provvedere a detto aggiornamento infrannuale e che le stazioni appaltanti siano tenute ad applicarlo per la determinazione degli importi dei lavori pubblici da porre a base di gara, per tutte le procedure di affidamento avviate successivamente alla data di entrata in vigore del medesimo prezzario.

Si sottolinea che l’aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 trova applicazione per tutte tipologie di opere pubbliche da realizzare nel territorio regionale, in quanto con questo provvedimento la Giunta regionale ha completato il processo di accorpamento in un unico prezzario regionale dei principali listini precedentemente utilizzati nella nostra regione.

Questo processo era stato avviato nel 2012 inglobando, nel prezzario regionale quello in materia di riparazione e consolidamento sismico degli edifici e quello per le opere di difesa del suolo; con l’Aggiornamento infrannuale del prezzario regionale 2022 si è provveduto a ricondurre ad un unico prezzario regionale, previo aggiornamento dei relativi prezzi, anche:

il "Prezzario Unico Aziende Sanitarie" - PUAS (approvato, da ultimo, con determina n. 7964 del 28 aprile 2022 del Direttore Generale della Direzione Cura della Persona, Salute e Welfare), attraverso l’introduzione di una nuova Parte G del prezzario regionale inerente le specifiche “Opere in ambito sanitario e similari”;
l' "Elenco dei prezzi per opere forestali di iniziativa pubblica" (approvato da ultimo con la DGR 15 aprile 2015, n. 367), prevedendo una nuova Parte H del prezzario regionale relativa alle “Opere forestali di iniziativa pubblica”, di riferimento per i lavori e servizi inerenti le opere di forestazione e di sistemazione idraulico forestale.
Si evidenzia inoltre che, sempre in attuazione di quanto disposto dall’art. 26, comma 2, del D.L. n. 50/2022, l’Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 costituisce il riferimento necessario per l’adozione dello stato di avanzamento dei lavori afferente alle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle misure dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022, relativamente agli appalti pubblici di lavori (ivi compresi quelli affidati a contraente generale) aggiudicati sulla base di offerte, con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021.

A tal riguardo si ricorda che, a norma del comma 3 del citato art. 26 D.L. n. 50/2022 le stazioni appaltanti sono tenute a procedere al conguaglio degli importi riconosciuti, nelle more dell’approvazione del medesimo aggiornamento infrannuale, per le lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2022, applicando le variazioni dei prezzi registrate dal medesimo aggiornamento del prezzario infrannuale 2022. Tale conguaglio sarà dovuto, specifica il citato comma 3, in occasione del pagamento degli stati di avanzamento dei lavori afferenti alle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori (ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle Misure) successivamente all'adozione del prezzario aggiornato.

Per agevolare le attività delle stazioni appaltanti fin qui richiamate, si allega alla presente nota un Elenco dei capitoli dell'Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022, che presentano modificazione dei prezzi rispetto al Prezzario regionale approvato il 21 aprile 2022.

Infine, si ricorda che l’aggiornamento infrannuale del prezzario regionale 2022 rimane in vigore fino al 31/12/2022 ma potrà essere transitoriamente utilizzato fino alla data del 31/03/2023, per i progetti da porre a base di gara la cui approvazione intervenga entro tale data e comunque fino all’approvazione del successivo prezzario regionale per l’anno 2023.

Delibera di Giunta regionale n. 1288 del 27/07/2022 (pdf8.42 MB) (in allegato il prezzario in versione PDF)
Prezzario in versione xls (xls4.27 MB)
Elenco dei Capitoli del prezzario regionale aggiornati (pdf121.88 KB)

Fonte: Emilia Romagna

VAI AL PREZZARIO AGGIORNATO

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA IN WORD COMPLETO DI FASI DI RISCHIO 
REALIZZA IL TUO P.O.S IN WORD IN POCHI PASSAGGI E RIUTILIZZALO PER TUTTI I TUOI LAVORI!

P.O.S (Esempio di Piano operativo di sicurezza editabile in word)l Il POS è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, nuovo Testo unico sicurezza sul lavoro (T.U.S.L.).

Il presente Piano operativo di sicurezza (in sigla POS) costituisce assolvimento all'obbligo, posto in capo ai datori di lavoro delle imprese esecutrici, dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..

Il POS è conforme a quanto disposto dall'allegato XV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Esso contiene la valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., relativamente ai lavori eseguiti direttamente da questa/e impresa/e e propone le scelte autonome di carattere organizzativo ed esecutivo, in osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di tutela della salute dei lavoratori.

Il POS che ne risulta è idoneo ad essere accettato dai coordinatori e dagli organi di controllo.

Il Piano contiene l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.

Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione.

RICHIEDILO ORA

REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD 


Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore  semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.

Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza. 
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità. 


Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:

identificazione e descrizione dell'opera

individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza

analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;

organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:

relazione sulle prescrizioni organizzative;

lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)

analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:

pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;

prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;

stima dei costi della sicurezza;

organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.

Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.


Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .

RICHIEDILO ORA


Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it