Prezzario 2023 Regione Puglia

Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche 2023

Con deliberazione n. 413 del 28 marzo 2023 la Giunta Regionale ha approvato l’aggiornamento del Prezzario Regionale delle Opere Pubbliche della Puglia – edizione 2023 che avrà efficacia a decorrere dalla pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Il presente Prezzario regionale è stato predisposto, in collaborazione con la società DEI – Tipografia del Genio Civile con sede in Roma, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 23, commi 7 e 16, del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”, e s.m.i. che prevede che i prezzari siano predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che vengano aggiornati entro il 31 dicembre di ogni anno e che possano essere transitoriamente utilizzati entro il 30 giugno dell’anno successivo. 

Il prezzario è uno strumento operativo che riflette lo stato delle lavorazioni che interessano il settore delle costruzioni e che, pertanto, non può e non deve essere atto a regolare “ex ante” il mercato, bensì a registrarne “ex post” in un ambito spazio-temporale definito l’andamento medio, mediante uno schema costruito sulla base di dati rilevati e di analisi specifiche applicabili a situazioni di media entità e difficoltà, ovvero ricorrenti con maggiore frequenza. 

Al fine di fornire uno strumento operativo sempre in grado di soddisfare le esigenze di mercato, dato il livello di specializzazione delle tecnologie costruttive impiegate nell’ambito delle opere pubbliche e tenuto conto in maniera idonea degli incrementi connessi all’aumento del costo dei consumi energetici e del carburante, si è ritenuto necessario prevedere nella stesura dell’Edizione 2023, oltre che all’aggiornamento dei singoli prezzi anche ad un integrale rivisitazione della banca dati, sia in termini di costi elementari sia in termini di lavorazioni di opere compiute. 

Per la stesura del prezzario sono state coinvolte le diverse categorie professionali interessate (ordini e collegi professionali, associazioni di categoria, rappresentanze sindacali e datoriali) in qualità di operatori qualificati e sono state recepite le note ritenute più significative delle varie associazioni. L’aggiornamento prevede un nuovo indice impostato sulla codifica alfanumerica delle precedenti edizioni al fine di raggruppare le categorie in modo chiaro e univoco per facilitare l’elaborazione della stima e la contabilizzazione delle opere. Inoltre tale aggiornamento prevede l’inserimento di una ulteriore colonna riportante per ciascuna voce l’incidenza percentuale della manodopera. 

La nuova edizione prevede un totale di 12.578 voci/prezzo contro gli 11.407 della versione precedente  e pertanto con la nuova edizione di marzo 2023 vi è un incremento totale di 1.171 voci/prezzo. Le n. 12.578 voci/prezzo oggetto di valutazione e analisi dell’intero presente prezzario in definitiva risultano suddivise come segue: - n. 1.650 corrispondono alle stesse descrizioni e prezzi previste dalla versione di luglio 2022; - n. 691 corrispondono alle stesse descrizioni ma con prezzi aggiornati rispetto alla versione di luglio 2022; - n. 10.237 corrispondono a voci sostituite; 

Gli esiti dell’indagine di mercato finalizzata a riscontrare l’andamento dei prezzi dei materiali da
costruzione: leganti, inerti, laterizi, calcestruzzi, acciaio in barre, conglomerati bituminosi, legname d’opera,
ponteggi, serramenti, tubazioni in PEAD, cavi elettrici, ha prodotto una variazione dei prezzi delle opere
compiute di cui di seguito si riportano gli scostamenti percentuali rispetto all’annualità precedente:
a) Murature: +28 %
b) Calcestruzzi: +27 %
c) Acciaio in barre: - 9 %
d) Pavimentazioni stradali: + 30 %
e) Travi di grossa orditura: + 26 %
f) Ponteggi: 0 %
g) Serramenti: + 12 %
h) Tubazioni in PEAD: + 19 %


SCARICA IL PREZZARIO 2023 (PDF+WORD+EXCEL)

Attenzione!! I file excel e word non sono ufficiali, solo il prezzario in Pdf lo e'.

Fonte:Regione Puglia

pos Pimus Psc con schede di sicurezza

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it