Opuscolo informativo sul Rischio amianto in Edilizia

Campagna di informazione e sensibilizzazione sul Rischio AMIANTO

La CNCPT, anche con il coinvolgimento del Formedil in vista dell’imminente unificazione, ha messo a punto dei materiali da destinare ad imprese e lavoratori al fine di renderli edotti circa i rischi derivanti dall’eventuale presenza di amianto negli edifici e di informarli sui comportamenti da adottare al rinvenimento dello stesso nei cantieri di ristrutturazione.

Lo slogan della campagna è: “Occhio all’amianto” a significare la necessità di prestare la massima attenzione durante i lavori di ristrutturazione e di instillare sempre il dubbio che, in assenza di elementi certi, si possa incontrare l’amianto durante i lavori.

L’amianto o asbesto indica un gruppo di minerali fibrosi presenti in natura in determinate rocce. Le fibre sono estremamente sottili, resistenti al calore e molto robuste, possiedono un elevato potere isolante e si legano facilmente con altri materiali.

Per queste sue caratteristiche, per molti anni l’amianto è stato largamente utilizzato per
la fabbricazione di materiali impiegati nell’industria e nella tecnica, come pannelli
termo-isolanti di rivestimento e copertura, tessuti, carta e pannelli ignifughi, guarnizioni di frizioni e freni, prodotti in amianto-cemento (fibrocemento e eternit), materiali per l’isolamento elettrico, attrezzature di protezione individuale. L’amianto è particolarmente pericoloso per la salute in quanto l’inalazione delle sue fibre può provocare gravissime malattie respiratorie, come l’asbestosi, e tumori maligni, come i mesoteliomi della pleura, i carcinomi del polmone e di altri organi ed apparati.

Le coperture in cemento amianto sono ancora largamente presenti su fabbricati, soprattutto industriali e agricoli, e molti altri materiali contenenti amianto possono essere presenti in edilizia sotto varie forme più o meno friabili (amianto spruzzato, cartone, nastri, trecce, teli, cemento-amianto, vinil amianto) in:
• tetti, tettoie, controsoffitti, travi, tegole,grondaie,
• vasche, serbatoi, tubature per acque chiare e scarichi,
• pareti, contro pareti, pannelli, intonaci, davanzali delle finestre, stucchi per finestre,
• camini, caldaie, boiler, canne fumarie e cappe delle cucine,

• pavimenti in mattonelle o piastrelle in vinil amianto,

• pannelli per quadri elettrici, …

SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO

Fonte:Cncpt



ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it