Nuove sostanze chimiche pericolose aggiunte all'elenco candidate list Echa

Quattro sostanze chimiche pericolose aggiunte all'elenco delle Candidate List il 17 gennaio 2022

2022

L'elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti contiene ora 223 voci per le sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l'ambiente. Le aziende sono responsabili della gestione sicura delle sostanze chimiche e della fornitura di informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori.

Una delle quattro sostanze è utilizzata nei cosmetici ed è stata aggiunta alla Candidate List in quanto ha proprietà di distruzione degli ormoni negli esseri umani. Due sono utilizzati, ad esempio, in gomme, lubrificanti e sigillanti e sono stati inclusi perché influenzano negativamente la fertilità. Il quarto è utilizzato in lubrificanti e grassi ed è stato aggiunto in quanto persistente, bioaccumulabile e tossico, e quindi dannoso per l'ambiente.

Nota: una voce di gruppo precedente nell'elenco dei candidati è stata modificata. La voce del gruppo "Acido nonadecafluorodecanoico (PFDA) e suoi sali di sodio e ammonio" includeva in precedenza due voci: "Acido decanoico, nonadecafluoro-, sale di sodio" e "sodio nonadecafluorodecanoato". Questi due nomi descrivono la stessa sostanza e sono equivalenti, pertanto "acido decanoico, nonadecafluoro-, sale di sodio" è stato rimosso dall'elenco.

L'elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti conta ora 223 voci, alcune delle quali coprono gruppi di sostanze chimiche, quindi il numero complessivo di sostanze chimiche colpite è più alto.

Tali sostanze potranno essere inserite nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione in futuro. L'inclusione in tale elenco significa che l'uso della sostanza è vietato a meno che una società non riceva un'autorizzazione a continuare a utilizzarla dalla Commissione europea.

Conseguenze della Candidate List

Ai sensi del regolamento REACH, le imprese hanno obblighi giuridici quando la loro sostanza è inclusa – in quanto tale, in miscele o in articoli – nell'elenco delle sostanze candidate.

Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza dell'elenco delle sostanze candidate superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso in peso) deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente preoccupanti.

Gli importatori e i produttori di articoli devono notificare all'ECHA se il loro articolo contiene una sostanza dell'elenco delle sostanze candidate entro sei mesi dalla data in cui è stata inclusa nell'elenco (17 gennaio 2022). I fornitori di sostanze incluse nell'elenco delle sostanze candidate (fornite in quanto tali o in quanto componenti di miscele) devono fornire ai loro clienti una scheda di dati di sicurezza.

Devono inoltre notificare all'ECHA ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti se i loro prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso in peso). Tale notifica è pubblicata nella banca dati SCIP sul sito web dell'Agenzia.

Fonte:Echa

Aggiornato il pacchetto di elenco 

2022

Abbiamo rilasciato un nuovo pacchetto che è allineato con ogni inclusione di sostanze aggiuntive nell'elenco delle sostanze candidate. Questo ti aiuta a creare notifiche SCIP comprese le nuove sostanze. Quattro nuove voci sono state aggiunte all'elenco il 17 gennaio.

Quando si forniscono informazioni sulle sostanze dell'elenco delle sostanze candidate nella notifica SCIP, è necessario utilizzare l'approccio delle sostanze di riferimento IUCLID. Le sostanze di riferimento possono essere create in IUCLID, ma si consiglia di utilizzare il pacchetto SCIP predefinito dell'ECHA e di importarlo nell'istanza IUCLID.

Il pacchetto sulle sostanze di riferimento dell'elenco delle sostanze candidate per le notifiche SCIP comprende: ·

set di dati sulle singole sostanze di riferimento;
un registro delle modifiche del pacchetto Candidate List;
set di dati sulle sostanze di riferimento del pacchetto delta; e
un elenco di sostanze di riferimento.

Fonte:Echa

Pacchetto Elenco candidati in excel (Elenco delle sostanze di riferimento Gennaio 2022)

Verisone gratuita Movarisch Light in Excel

La versione Gratuita permette di Valutare una singola Miscela/Sostanza Chimica per volta, mentre nella versione Pro e possibile valutare piu' sostanze/miscele e gruppi omogenei.

Il foglio excel e' disponibile gratuitamente nell'area condivisione Gratuita riservata agli iscritti della Nostra newsletter Professional dove troverete, oltre a questo file, migliaia di altre risorse e approfondimenti su varie tematiche correlate alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di Lavoro.

MAGGIORI INFO SU COME ISCRIVERSI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL

Verisone Movarisch pro  in Excel

La versione Pro permette, a differenza della versione Gratuita, di eseguire piu' valutazioni di sostanze e miscele nella stessa "routine" di calcolo, oltre alla possibilita' di valutare piu' gruppi omogenei a cui applicare la valutazione.

In pratica potrete fare  la valutazione completa del rischio chimico per la salute di un azienda direttamente e salvare la valutazione per aggiornamenti futuri.

NESSUN ABBONAMENTO ANNUALE: Il foglio excel scaricato potrai utilizzarlo senza alcun costo di abbonamento o canone periodico.

Nella versione Movarisch Pro e' presente:

-Foglio excel compatibile con la versione Office 365 e successive versioni  che permette valutazioni assistite fatte per gruppo omogeneo / mansione con la restituzione del rischio chimico per la salute correlato alla mansione / gruppo omogeneo.

-Foglio excel compatibile con la versione Office 2007 che permette di salvare le valutazioni fatte per gruppo omogeneo / mansione con la restituzione del rischio per la salute correlato alla mansione / gruppo omogeneo.

Anteprime di stampa varie sezioni del foglio di Calcolo



ESEMPIO STAMPA PDF TABELLA SELEZIONE FRASI RISCHIO SOSTANZA / MISCELA
ESEMPIO STAMPA PDF AREA DI CALCOLO RISCHIO CHIMICO
ESEMPIO STAMPA TABELLA DI RIEPILOGO SINGOLA SOSTANZA / MISCELA
ESEMPIO STAMPA VALUTAZIONI EFFETTUATE CON TABELLA RIEPILOGO PER GRUPPO OMOGENEO


-Foglio di calcolo compatibile open Office che consente il calcolo del rischio per la salute della sostanza / miscela analizzata singolarmente.
-Foglio di calcolo compatibile Microsoft Excel versione Light
-Un esempio di calcolo di una sostanza pericolosa
-Slide powerpoint della metodologia applicata

-Video Faq esplicativi 

-Modello di valutazione rischio chimico per la salute editabile in word dove inserire la valutazione fatta con i fogli excel.

Potete richiedere la versione Pro singolarmente, oppure inserita nel "pacchetto" Tutto Excel.

RICHIEDI MOVARISCH VERSIONE PRO

PROMO IN CORSO:

RICHIEDI IL "PACCHETTO" TUTTO EXCEL DOVE TROVI ANCHE MOVARISCH VERSIONE PRO

RICHIEDI IL "PACCHETTO" TUTTO EXCEL+TUTTO SLIDE  DOVE TROVI ANCHE MOVARISCH VERSIONE PRO

RICHIEDI ISCRIZIONE NEWSLETTER+  TUTTO EXCEL+TUTTO SLIDE DOVE TROVI ANCHE MOVARISCH VERSIONE PRO


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it