Nove regole vitali per l’utilizzo di carrelli elevatori
Vademecum sUvA
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro.
Pertanto, deve fare in modo che tutti i dipendenti della sua impresa siano istruiti con questo vademecum.
inutili sofferenze.
Se non si rispetta una regola vitale, bisogna dire STOP, sospendere i lavori e riprenderli solo dopo
aver eliminato il pericolo.
Istruire i collaboratori
I superiori, sia che abbiano il ruolo di direttori di stabilimento, capigruppi o addetti alla sicurezza,
sono i portavoce più credibili delle regole di sicurezza e quindi anche le persone più indicate per far conoscere le regole vitali.
Con questo vademecum, è possibile organizzare una mini-lezione per ogni regola, meglio se direttamente sul luogo di lavoro.
È importante adattare il contenuto della lezione alla situazione reale in azienda.
Su questo argomento è stato pubblicato anche un pieghevole da distribuire ai lavoratori.
I carrelli elevatori appartenenti alla categoria R (ad es. con forche a sbalzo) devono essere manovrati solo da personale specializzato e qualificato. I carrellisti devono essere addestrati da formatori qualificati.
Per i carrelli elevatori appartenenti alla categoria S (ad es. a timone) basta che il conducente abbia ricevuto delle istruzioni da un esperto appositamente designato.
I carrelli elevatori possono essere utilizzati solo se sono stati sottoposti a interventi di manutenzione conformi alle indicazioni del fabbricante e se sono perfettamente funzionanti.
I carrelli elevatori devono essere sottoposti a interventi di manutenzione periodici secondo le indicazioni del fabbricante. Solo il personale specializzato (ad es. la ditta fornitrice) può eseguire tali lavori.
Le disposizioni normative Elvetiche differiscono da quelle Vigenti in Italia ma comunque le buone pratiche contenute sono condivisibili e di estrema utilita' dalla quale prendere spunto.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |