Movarisch Pro excel Vers. 2021

Valutazione del rischio chimico per la salute negli ambienti di lavoro

VERS.PRO

Metodo Movarisch

Il modello proposto è una modalità di analisi che consente di effettuare la valutazione del rischio secondo quanto previsto dall’articolo 223 comma 1 del D.Lgs.81/08 (Titolo IX Capo I “Protezione da agenti chimici”): nel modello è infatti prevista l’identificazione e il peso da assegnare ai parametri indicati dall’articolo di legge e dai quali non è possibile prescindere.
Il modello individua un percorso semplice, il più semplice possibile, per effettuare la valutazione del rischio da parte delle imprese Artigiane, Industriali, del Commercio e dei Servizi senza dover accedere, almeno in questa fase, a valutazioni con misurazione dell’agente chimico.
Infine, il modello va inteso come un percorso di “facilitazione” atto a consentire, soprattutto alle piccole e medie imprese, ma anche a quelle grandi la classificazione al di sopra o al di sotto della soglia del rischio IRRILEVANTE PER LA SALUTE.
Si precisa che fra le proprietà tossicologiche valutate non vi sono le proprietà cancerogene e/o mutagene, le quali vengono considerate esclusivamente nel Titolo IX Capo II del D.Lgs.81/08; infatti, giuridicamente, per gli agenti cancerogeni e/o mutageni non è possibile individuare una soglia del rischio al di sotto della quale il rischio risulta IRRILEVANTE PER LA SALUTE.
Inoltre si ribadisce che, per gli agenti cancerogeni e/o mutageni, quando si parla di valutazione del rischio in realtà ci si riferisce sempre ad una valutazione dell’esposizione.
La classificazione del posto di lavoro avverrà mediante il confronto del rischio R risultato più alto,
con il criterio proposto da questo modello, se questo supera la soglia del rischio irrilevante per la salute. Tuttavia nel caso di attività lavorative che comportano l’esposizione a più agenti chimici pericolosi,
il rischio R per ogni lavoratore esposto ai singoli agenti chimici pericolosi è comunque valutato in base al rischio che comporta la combinazione di tutti gli agenti chimici secondo il criterio proposto dal modello e nel rispetto dell’art.223 comma 3. D.Lgs.81/08

IL Fogli excel Movarisch Versione Pro

VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO IN EXCEL MOVARISCH NUOVO CLP
È stato aggiornato il modello MoVaRisCh per la valutazione del rischio chimico secondo quanto dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia alla quale  il nostro modello in excel si attiene.

È possibile utilizzare il nostro foglio di calcolo assistito in Excel per le versioni di Microsoft Office e OpenOffice.

Valutazione dei rischi derivanti dall'uso degli agenti pericolosi secondo la classificazione del REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 e del Regolamento REACH-CLP- REGOLAMENTO (UE) 830/2015 MoVaRisCh aggiornato nella ultima metodologia dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia al che questi fogli di calcolo fanno riferimento.

Le modifiche sono riconosciute in base alle disposizioni di legge e regolamento e norme (UE) n.830 / 2015 che ha recato modifiche Regolamento (UE) n.453 / 2010 e di conseguenza all ' Allegato II del Regolamento (CE) n.1907 / 2006 concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza.

Il metodo di calcolo avviene in Excel.

Nella versione Movarisch Pro e' presente:

Foglio excel compatibile con la versione Office 2016 e successive versioni con macro per esportare i dati della singola sostanza / miscela in file word e di salvare le valutazioni assistite fatte per gruppo omogeneo / mansione con la restituzione del rischio chimico per la salute correlato alla mansione / gruppo omogeneo.

Foglio excel compatibile con la versione Office 2007 con macro che oltre al calcolo consente di salvare le valutazioni fatte per gruppo omogeneo / mansione con la restituzione del rischio per la salute correlato alla mansione / gruppo omogeneo.

Foglio di calcolo compatibile openOffice che consente il calcolo del rischio per la salute della sostanza / miscela analizzata singolarmente.

Un esempio di calcolo di una sostanza pericolosa

Slide powerpoint della metodologia applicata

Modello di valutazione rischio chimico per la salute editabile in word dove inserire la valutazione fatta con i fogli excel.

VERSIONE AGGIORNATA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it