manuale dell'ANCI SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la possibilità di presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) valido su tutto il territorio nazionale

Si tratta di un'importante misura di semplificazione amministrativa: il nuovo regime, normato dal decreto legislativo n. 126 del 30 giugno 2016, recepisce infatti importanti proposte avanzate dall'ANCI nei mesi scorsi.

download pos pimus psc



Tra queste, la previsione che alla presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni venga rilasciata immediatamente, anche in via telematica, una ricevuta che ne attesti l'avvenuta presentazione e che indichi i termini entro i quali l'amministrazione è tenuta a rispondere ovvero entro i quali il silenzio equivalga all'accoglimento dell'istanza.

Al seguente link è disponibile il volume della collana editoriale dell'ANCI dedicato alla nuova disciplina della SCIA: 

All'interno del volume sono disponibili i fac-simile dei modelli utili alla presentazione della SCIA.

Per aumentare l’offerta di strumenti operativi al servizio degli associati, l'Anci avvia una nuova iniziativa editoriale che fornirà a sindaci e amministratori, in maniera totalmente gratuita, istruzioni tecniche, note di lettura, modulistica e schemi operativo/gestionali sulle ultime novità che riguardano il comparto di Comuni ed enti locali. Di seguito i documenti scaricabili. (ef)

 Volume 1 - La nuova disciplina della Conferenza dei servizi (D.lgs. 30 giugno 2016 n. 127)

Volume 2 - Segnalazione certificata di inizio attività (D.lgs 30 giugno 2016 n.126)

Volume 3 -  La nuova disciplina delle società partecipate delle Pubbliche Amministrazioni D. LGS. 19 AGOSTO 2016 N. 175 

Volume 4 - Piano Nazionale Anticorruzione 2016, le novità per gli Enti locali

Volume 5 - Il nuovo diritto di accesso civico, indirizzi procedimentalied organizzativi per gli enti locali

 Volume 6 - La semplificazione amministrativa dei regimi edilizi (D.lgs 25 novembre 2016, N. 222 -SCIA 2) 



MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:

Servizi online sicurezza cantieri e settore dile

Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza  editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile.

Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari.

Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.

POS PIMUS PSC FASCICOLO  DVR EDILIZIA TUTTO EDITABILE IN WORD

PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.)

PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C)

PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.)

DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA)

RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE

Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA

 



SCARICA TUTTO IN UN UNICO FILE COMPRESSO

Fonte: Anci


Nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti trovate La semplificazione amministrativa dei regimi edilizi DECRETO LEGISLATIVO 25 NOVEMBRE 2016,N. 222 (SCIA 2) con le Istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica in WORD.

Un altro piccolo motivo in piu' per iscriversi.



MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it