LINEA GUIDA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE NEL SETTORE ANTINCENDIO

Linea guida uman 2019 Rev. 6.2019

La presente guida – rivolta a tutti gli operatori della filiera antincendio, nonché agli utilizzatori finali – intende agevolare la comprensione di alcune basilari nozioni correlate al tema generale della gestione dei rifiuti, con un particolare occhio di riguardo ad alcune delle più ricorrenti casistiche legate alle attività di manutenzione antincendio. Benché le informazione ivi presentate siano frutto di un accurato lavoro, l’Associazione non garantisce che tali informazioni non contengano imprecisioni o che siano completamente allineante con più aggiornate vigenti disposizioni di legge. La guida è intesa puramente come uno strumento di supporto e non si sostituisce assolutamente alle vigenti disposizioni di legge, che rimangono il riferimento ultimo. 

L’Associazione non sarà ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che potrà essere fatto delle informazioni che seguono. 


NOTA AGGIORNAMENTO 2019
Con l’edizione 2019 è stato aggiornato l’appendice relativo al SISTRI, in considerazione della soppressione del sistema, introdotta con il decreto-Legge 135/2018, convertito dalla Legge 11 febbraio 2019 n.12.

INDICE DELLA LINEA GUIDA UMAN
PRINCIPALI DISPOSIZIONI DI LEGGE
PRINCIPALI DEFINIZIONI
L’IDENTIFICAZIONE DEL RIFIUTO

IL SISTEMA INTEGRATO ‘FORMULARIO IDENFICAZIONE RIFIUTI –  REGISTRO CARICO/SCARICO’ 
IL DEPOSITO TEMPORANEO DEI RIFIUTI 
L’ALBO GESTORI AMBIENTALI 
LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI GENERATI DA OPERAZIONI DI MANUTENZIONE DA PARTE DI AZIENDA AUTORIZZATA AL TRASPORTO IN CONTO PROPRIO
CASI PRATICI 

MANUTENZIONE ESTERNA (EFFETTUATA PRESSO LE SEdI dEL COMMITTENTE) SU BENI OGGETTO dI MANUTENZIONE dI PROPRIETÀ dEL COMMITTENTE.

MANUTENZIONE ESTERNA (EFFETTUATA PRESSO LE SEdI dEL COMMITTENTE) SU BENI OGGETTO dI MANUTENZIONE dATI A NOLEGGIO E, QUINdI, dI PROPRIETÀ dELL’AZIENdA dI MANUTENZIONE. 

MANUTENZIONE INTERNA (EFFETTUATA PRESSO LA SEdE dELL’AZIENdA dI MANUTENZIONE) SU BENI OGGETTO dI MANUTENZIONE dI PROPRIETÀ dEL COMMITTENTE.
LE GESTIONE dEI RIFIUTI dA MANUTENZIONE  settore antincendio 
MANUTENZIONE INTERNA (EFFETTUATA PRESSO LA SEdE dELL’AZIENdA dI MANUTENZIONE)  SU BENI OGGETTO dI MANUTENZIONE dATI A NOLEGGIO E, QUINdI, dI PROPRIETÀ  dELL’AZIENdA dI MANUTENZIONE. 

ESTINTORI dA CONSIdERARSI FUORI SERVIZIO CHE HANNO RAGGIUNTO IL 18° ANNO  O SUI QUALI NON È CONSENTITA LA MANUTENZIONE.

PROVE dI SPEGNIMENTO PER AddESTRAMENTO AddETTI ANTINCENdIO CON ESTINTORI  A NORMA MA IN SCAdENZA dI REVISIONE

Fonte: ANIMA

DOWNLOAD

PIANO DELLE EMERGENZE E REGISTRO CONTROLLI ANTINCENDIO PRECOMPILATO

Nuovo Piano Emergenza ed evacuazione editabile in word

PIANO DELLE EMERGENZE E REGISTRO CONTROLLI ANTINCENDIO PRECOMPILATO
Piano di emergenza ed evacuazione Redatto in riferimento al D.M. 3 agosto 2015 e in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 02/09/2021

PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE: Redatto ed editabile completamente in word, in riferimento al D.M. 3 agosto 2015 e in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 01/09/2021.

MANUALE E REGISTRO DEI CONTROLLI: Redatto ed editabile completamente in word, in attuazione dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e D.M. 02/09/2021.

MAGGIORI INFO

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it