La sicurezza delle macchine nella manipolazione degli alimenti

ASL mILANO

Questo manuale fa parte del materiale informativo predisposto dal Dipartimento Medico di Prevenzione della ASL di Milano per l’evento EXPO 2015.
Il manuale prende in considerazione una serie di attrezzature alimentari spiegandone il loro utilizzo, il funzionamento e fornendo le indicazioni normative di riferimento riferite all’uso e alla manutenzione. Inoltre evidenzia i rischi e le rispettive misure di sicurezza legate all’utilizzo di queste attrezzature.
Per ogni macchina analizzata, è stata confezionata una scheda tecnica nella quale, per facilitare la comprensione dei contenuti, sono state inserite alcune immagini esplicative che identificano i vari elementi costruttivi e le zone di pericolo più evidenti.

È stato così possibile avere una panoramica generale delle macchine che include riferimenti specifici dei rischi ai quali vanno incontro gli ope- ratori del settore alimentare, quando utilizzano questo genere di attrezzature.
 
Il contenuto di questo opuscolo integra l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei preposti tentando così di ridurre il fenomeno infortu- nistico che caratterizza questo settore.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO


Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it