Indirizzi per la prevenzione degli infortuni da incidente stradale

aPPRODONDIMENTO E SCHEDE SUL TEMA


Gli incidenti stradali rappresentano una delle più importanti cause di mortalità e disabilità nella nostra società e la loro prevenzione costituisce quindi, da tempo, uno dei principali obiettivi di salute. Una parte degli incidenti coinvolge persone che sono al lavoro o si muovono per lavoro rientrando a tutti gli effetti tra gli infortuni professionali. 

Tali eventi costituiscono anche un rilevante problema di sanità pubblica per la frequenza con cui si verificano, per la gravità degli esiti che risulta maggiore rispetto ad altre forme di infortunio e per il fatto che possono coinvolgere, oltre al lavoratore, anche soggetti appartenenti alla popolazione generale. Nel caso di incidenti stradali occorsi per lavoro, i notevoli costi umani, economici e sociali che ne derivano, amplificano inoltre gli effetti negativi sul sistema lavoro e sulle imprese.


Il documento di indirizzo che ho qui il piacere di presentare rappresenta non solo il risultato finale di un lungo percorso avviato per rispondere a un obiettivo del Piano provinciale di prevenzione, ma anche un buon esempio di collaborazione e partecipazione di soggetti diversi, pubblici e privati, che hanno lavorato insieme per la prevenzione. Credo che esso possa costituire anche il punto di partenza ed auspicio per future iniziative volte a migliorare la salute dei lavoratori, non solo nel settore dell’autotrasporto.


Fonte: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Solidarietà Sociale


DOWNLOAD TESTO E SCHEDE