IMPIANTO ELETTRICO SICURO!

UNA GUIDA PER GLI UTENTI, GLI INSTALLATORI ED I PROFESSIONISTI

CNI

Affrontare il tema della sicurezza è tutt’altro che facile ed immediato, ma su un concetto basilare siamo universalmente d’accordo: 

La sicurezza deve essere per tutti.

Questa frase sintetizza l’obiettivo principale del presente documento. 

Tutti i tecnici, i professionisti, i progettisti, gli ingegneri, nella loro pratica quotidiana affrontano in concreto il concetto della sicurezza e lo declinano a seconda della situazione.

Il risultato può essere connesso alla fase di progetto o alla esecuzione opere e degli impianti, ma spesso essa non pare essere del tutto gestita durante l’utilizzo e nella pianificazione della manutenzione o degli eventi di interazione.

Per una maggiore snellezza e fruibilità, sono individuati  tre diversi percorsi di lettura dedicati a:
1. utenti “domestici” ovvero i proprietari di immobili nonché gli amministratori di condominio;


2. utenti “commerciali” ovvero i titolari di attività commerciali e piccole imprese;


3. soggetti “professionali” ovvero installatori, consulenti per la sicurezza e tecnici non specialisti elettrici.

A CURA DEL GTT12 - DEL GDL SICUREZZA DEL CNI

DOWNLOAD



La valutazione in excel del rischio Elettrico

Abbiamo realizzato e messo a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti della nostra newsletter professional il foglio di calcolo secondo il Modello applicativo proposto da CONTARP CENTRALE - INAIL in collaborazione con la U.F. VERIFICHE IMPIANTI E MACCHINE – DIP. PREVENZIONE della A.S.L. 10 DI FIRENZE che permette la Valutazione semplificata mediante metodologia Inail del rischio da impianti elettrici.

Un altro piccolo motivo per iscriversi alla nostra Newsletter Professional
EXCEL

CONTROLLO E MANUTENZIONE PERIODICA DELL’IMPIANTO ELETTRICO AI SENSI DELL'ART. 86 COMMA 1 DEL D.LGS. 81/2008 E SMI

CONTROLLO E MANUTENZIONE PERIODICA DELL’IMPIANTO ELETTRICO

Articolo 86 – Verifiche e controlli
1. Ferme restando le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, in materia di verifiche periodiche, il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
2. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, adottato sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabilite le modalità ed i criteri per l’effettuazione delle verifiche e dei controlli di cui al comma 1.
3. L’esito dei controlli di cui al comma 1 è verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza.”

Il controllo deve sempre essere documentato: chi esegue il controllo deve effettuarne la registrazione. Il datore di lavoro deve conservare il verbale a disposizione dell’autorità di vigilanza.

È necessario quindi che sia prevista e documentata una programmazione degli interventi di controllo periodico ai sensi dell’art. 86 e che siano registrati e conservati gli interventi effettuati di controllo e manutenzione.

A tale scopo abbiamo realizzato un semplice format in excel che permette di registrare il controllo e la manutenzione periodica dell'impiantoo elettrico.

Il foglio di lavoro non e' protetto e puo' essere modificabile in ogni sua parte per poterlo adattare alla propria esigenza.

Il foglio in excel e' come sempre gratuito per gli iscritti alla nostra newsletter professional che possono scaricarlo nell'area condivisione gratuita a loro riservata.

Un altro piccolo motivo in piu' per iscriversi.

SCOPRI I VANTAGGI DI ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it