Il monitoraggio della attivita’ muscolare in medicina del lavoro. Le tecniche di EMG di superficie.

Seminario DORS 

Seminario DORS
Il monitoraggio della attivita’ muscolare in medicina del lavoro. Le tecniche di EMG di superficie.
Roberto Merletti, LISIN, Politecnico di Torino

l seminario illustra lo stato dell’arte della ricerca e delle applicazioni di elettromiografia non invasiva in medicina del lavoro (letteratura principale e serie di filmati). Sono riprese le basi di elettrofisiologia neuromuscolare, i concetti di “exposure“ e di Exposure Variation Analysis (EVA) e il concetto di manifestazioni mioelettriche di fatica. Le 70 diapositive del seminario includono esempi di segnali in condizioni normali e patologiche (sindrome del tunnel carpale).

Negli ultimi 30 anni, e nell’ambito di numerosi Progetti Europei, le tecniche di elettromiografia non invasiva (sEMG) hanno avuto enormi sviluppi di ricerca e didattica in Nord-America, Nord-Europa ed Australia con infinite applicazioni, dalla neurofisiologia alla medicina occupazionale, dalla medicina dello sport alla neuroriabilitazione e all’ostetricia. Il “gap culturale” tra Italia e altri Paesi è cresciuto anche a causa delle carenze formative nel settore.

Per accrescere la percezione di questi problemi il DORS e il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell'ASL TO3 hanno promosso un seminario tenuto dal Dott. Angelo d’Errico del Servizio di Epidemiologia e dal Prof. Roberto Merletti del Politecnico di Torino. L’evento è stato accreditato sul sistema ECM regionale con sei crediti. Vi hanno partecipato 13 medici del lavoro10 fisioterapisti e sei persone di diversa estrazione professionale.

L’intervento del Dr Angelo D’Errico ha illustrato i principali dati epidemiologici nazionali e internazionali su queste patologie, soprattutto in ambito occupazionale, in termini di incidenza prevalenza, fattori di rischio e prevenibilità, con particolare riferimento alle patologie muscolo scheletriche del rachide e dell’arto superiore, evidenziando l’elevato carico di disabilità legato a queste patologie.

Le diapositive utilizzate durante la presentazione, sono disponibili al collegamento in calce all'articolo.

Nel suo intervento il Prof Roberto Merletti ha illustrato le tecniche avanzate di elettromiografia non invasiva per immagini, oggi studiate e applicate in una decina di centri di ricerca sia clinica sia di bioingegneria. L’obiettivo di questo intervento, oltre che informare sulle applicazioni di frontiera che saranno di routine entro pochi anni, è stato quello di evidenziare la necessità’ di più ampie iniziative di formazione e di aggiornamento professionale, di buon livello Europeo, sia nella prevenzione delle patologie occupazionali, sia nel trattamento di tali patologie in ambito fisioterapico, sia e soprattutto nel monitoraggio e nella valutazione quantitativa di efficacia di tale prevenzione e trattamento. Tale valutazione è oggi ancora carente e troppo empirica.

Le applicazioni discusse si estendono oltre la medicina del lavoro e riguardano la medicina dello sport e della riabilitazione motoria.
Roberto Merletti, LISIN, Politecnico di Torino

Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DORS)
Regione Piemonte e A.S.L. TO3.


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it