I software gratuiti rischio biomeccanico  Ergonomic Risk Assessment

La task analysis per le attività produttive del Progetto IntERA 

Il pacchetto di software è realizzato in modo da guidare l’utente in una sequenza di schermate, con domande a risposta chiusa o campi liberi da compilare. Sulla base dei dati inseriti, le schermate presenteranno via via le domande a cui rispondere fino a completare il set di dati necessario al programma ERA in uso per elaborare la valutazione integrata delle condizioni, stabilire quali ulteriori valutazioni specifiche sono necessarie e, nel caso dei metodi di valutazione del rischio biomeccanico, attivare le schermate per l’inserimento dei dati necessari per queste valutazioni specifiche.

Laddove ritenuto opportuno, le domande rivolte all’utente offrono un help contestuale con chiarimenti grafici o testuali su ciascuna specifica voce, perché la suite ERA è stata concepita per essere uno strumento utilizzabile anche da chi non ha familiarità con i concetti dell’ergonomia. In tal modo il valutatore viene ndirizzato nella scelta degli interventi di miglioramento e potrà anche verificarne preventivamente l’efficacia utilizzando ERA per simulare le nuove condizioni che l’intervento ipotizzato andrebbe a creare.

Nell’ambito dei software per la sicurezza, ERA propone ai tecnici un software di nuova concezione in grado di effettuare la task analysis informatizzata dell’attività lavorativa, per considerare e valutare, in maniera integrata, il peso e il livello di gravità dei diversi fattori sulle condizioni ergonomiche della postazione di lavoro, in rapporto allo svolgimento della specifica attività lavorativa. In particolare l’applicazione informatizzata che è stata realizzata è un Decision Support System. Questo DSS è appoggiato a dati presenti in un database, predisposti ad hoc, che aiutano l’utilizzatore del software nella valutazione delle condizioni ergonomiche della postazione di lavoro analizzate. ERA è stato concepito per aiutare gli operatori nel campo della sicurezza ad applicare principi e metodi ben consolidati ma poco diffusi nella cultura tecnica italiana, mettendoli in grado di utilizzare i risultati delle valutazioni effettuate sia nel documento di valutazione dei rischi sia nella scelta degli interventi di miglioramento tecnico ed organizzativo da proporre come misure di contenimento dei rischi. I software offrono le seguenti funzionalità: a)  organizzare il sopralluogo in azienda b)  descrivere l’ambiente e le postazioni di lavoro c)   fare l’analisi ergonomica delle attività d)   fare la valutazione ergonomica delle condizioni e dell’ambiente di lavoro e)  fare, se opportuno, le valutazioni del rischio biomeccanico attraverso metodi specifici (NIOSH, OCRA, Liberty Mutual Tables per traino e spinta (Snook & Ciriello) RULA e HAL) f)  stampare il report delle valutazioni. L’organizzazione del sopralluogo in azienda è supportata dal sistema dalla possibilità di aprire un file PDF dal menu stampa, che contiene una check-list da portare con sé durante il sopralluogo Il pacchetto software IntERA è scaricabile e utilizzabile gratuitamente con tutti i sistemi operativi Windows .

Il software è costituito da un data base di descrittori delle condizioni ergonomiche, il cui stato è selezionato dal valutatore fra opzioni alternative proposte dal sistema e rilevate durante il sopralluogo mediante la check-list appositamente predisposta. Sulla base delle opzioni selezionate, ERA individua quali informazioni ulteriori è necessario immettere per la valutazione ed elabora il livello di rispetto delle condizioni ergonomiche offerte dall’ambiente di lavoro nei suoi vari aspetti e scale. Inoltre, dai dati inseriti ERA ed ERAph suggeriscono l’esecuzione di ulteriori valutazioni più specifiche, rispetto sia ai rischi biomeccanici che all’impiego di sostanze chimiche e biologiche.

Le modalità di presentazione dei risultati, riferiti ai singoli specifici aspetti del contesto di lavoro analizzato, rende evidente anche agli utenti meno esperti quali sono gli elementi critici di natura tecnica o organizzativa per cui è necessario pianificare un intervento di miglioramento. Inoltre, modificando i dati nella valutazione è possibile simulare i risultati ottenibili con l’intervento di miglioramento progettato, così da avere una verifica ex-ante dell’efficacia dell’intervento, con una conseguente ottimizzazione sia dei costi sia dei benefici per gli operatori.

Pensato come supporto usabile per condurre le attività di valutazione dei luoghi di lavoro, ERA ed ERAph sono dotati di funzionalità che consentono all’utilizzatore di disporre di una serie di strumenti utili a rendere efficienti le attività on-site e la redazione del DVR. L’help contestuale e le modalità di presentazione dei dati da inserire e dei risultati fanno della suite ERA una sorta di strumento di training on the job, essendo uno degli obiettivi dei progetti l’ampliamento della consapevolezza delle variabili del contesto lavorativo che incidono sulla qualità dell’ambiente di lavoro e, alla fine, sulla qualità della vita dei lavoratori, rendendo accessibili gratuitamente, e tramite Internet, competenze estremamente specialistiche a figure professionali quali RSPP, metodisti, RLS.

IL SOFTWARE DISPONIBILE GRATUITAMENTE PER IL SETTORE UFFICI-GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA-INDUSTRIA ALIMENTARE-AGRICOLTURA E METALMECCANICA E' DISPONIBILE GRATUITAMENTE NELL'AREA CONDIVISIONE GRATUITA RISERVATA AGLI ISCRITTI DELLA NEWSLETTER PROFESSIONAL.

UN ALTRO PICCOLO MOTIVO IN PIU' PER ISCRIVERSI 

La task analysis per le attività produttive del Progetto IntERA

Confezione di articoli di abbigliamento/pelletteria
La task analysis condotta per le attività di confezione tessile e di pelletteria ha riguardato le tipologie di compiti che accomunano la realizzazione di normali capi di abbigliamento (capi non tecnici o di sicurezza, né calzature e borse). Le modalità di svolgimento dei compiti descritte tengono conto delle caratteristiche dell’industria delle confezioni Campana, composta da una maggioranza di operatori di dimensioni piccole, operanti prevalentemente come subfornitori, ma che include anche imprese leader nel campo dell’abbigliamento operanti a marchio proprio. Di conseguenza, il livello di automazione generale è piuttosto basso, così come è frequente il caso in cui la singola impresa esegua un numero ridotto delle fasi di lavorazione necessarie alla produzione di un capo. In questo scenario sono state descritte le modalità esecutive dei vari compiti contemplando l’impiego si utensili e macchine di diversa complessità. Le attività specifiche del processo di confezionamento che sono svolte al videoterminale e con plotter, come disegno del modello, sviluppo delle taglie, digitalizzazione o piazzamento, rientrano poi nelle attività lavorative svolte in ufficio.


 Industria alimentare
L’industria alimentare comprende processi molto vari fra loro, rispetto alle tecnologie di produzione, agli ambienti di lavoro, alle materie prime utilizzate. Per questo sono stati analizzati separatamente 3 processi produttivi, quello per la produzione di pasta fresca e secca, quello per la panificazione e quello per la produzione di conserve alimentari. I processi analizzati sono stati descritti facendo riferimento ai possibili diversi livelli di industrializzazione, considerando impianti produttivi a bassa capacità ed elevate lavorazioni manuali, ed impianti alta complessità tecnologica e capacità produttiva. Tutti i processi e gli ambienti di lavoro del comparto sono caratterizzati dall’obbligo di osservare regole di igiene; le condizioni ambientali possono inoltre incidere sul comfort lavorativo perché i processi possono determinare ambienti caldi o umidi, per la presenza di vapori o liquidi necessari alla produzione.


 Grande distribuzione organizzata
Eccetto che per le realtà particolarmente piccole, i compiti caratterizzanti la GDO sono comuni e vengono svolti con modalità piuttosto costanti in tutte le realtà lavorative. L’automazione è ridotta al minimo, e gli strumenti ITC sono finalizzati al tracciamento della merce. In tutti i casi le attività degli operatori sono prevalentemente finalizzate alla movimentazione delle merci, e le relative mansioni richiedono, nella maggior parte dei casi, un basso livello di specializzazione.


 Lavoro d’ufficio
La task analysis condotta per le attività di lavoro d’ufficio ha riguardato attività con vari livello di complessità e specializzazione, incentrate sulla partecipazione intellettiva dell’operatore. Alcuni dei compiti descritti sono comuni a tutte le organizzazioni, altri sono relativi agli specifici settori produttivi di riferimento.

 Faq

Su quali sistemi operativi posso installre i software ERA?
ERA fuunziona con tutte le versioni del sistema operativo  Windows


Ho scaricato il file di installazione, ma non riesco a completare il processo di installazione
a) assicurati di aver avviato l’installazione avendo i diritti di amministratore del computer
b) sospendi l’antivirus per il tempo necessario all’installazione


Mentre sto lavorando compare il messsaggio di “Invalid file name”
Stai probabilmente lavorando s un file salvato su una cartella sincronizzata (Dropbox, GDrive o simili), salva il file in un’altra posizione e poi spostalo nella cartella sincronizzata per archiviarlo

Il progetto è finanziato dalla direzione regionale Campania dell’INAIL ed è realizzato dal centro di ricerca ICE/Laboratorio di Ergonomia LEAS dell’Università Federico II di Napoli con la ConTARP Campania.

IL SOFTWARE DISPONIBILE GRATUITAMENTE PER IL SETTORE UFFICI-GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA-INDUSTRIA ALIMENTARE-AGRICOLTURA E METALMECCANICA E' DISPONIBILE GRATUITAMENTE NELL'AREA CONDIVISIONE GRATUITA RISERVATA AGLI ISCRITTI DELLA NEWSLETTER PROFESSIONAL.

UN ALTRO PICCOLO MOTIVO IN PIU' PER ISCRIVERSI 



MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it