Elenco codice destinatario univoco SDI per la Fatturazione elettronica

Database codice destinatario in excel

Il codice destinatario rappresenta uno degli elementi fondamentali non solo per ricevere ma anche per trasmettere le fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.


L’invio e la ricezione di una Fattura Elettronica ad un privato avviene tramite il servizio di fatturazione elettronica prescelto ed il Sistema d’Intercambio (SDI). Per il transito delle fatture elettroniche da e verso il SDI, occorre possedere un Codice Destinatario. Chiamato anche Codice Univoco, il Codice Destinatario consiste in un identificativo composto da sette caratteri, differente ed unico per ogni Partita IVA registrata. Tale seriale permette di identificare il destinatario di una fattura elettronica, e può essere richiesto solo da coloro che sono titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio. Ciascuna impresa accreditata può richiedere fino ad un massimo di cento Codici Destinatario diversi.

Le aziende possono presentare la richiesta di accreditamento, qualora abbiano intenzione di creare un canale telematico apposito e costantemente attivo tra i propri server e il SDI.
In questo caso, è possibile far riferimento ad operatori dedicati, che sono in grado di gestire con continuità e con monitoraggio costante il sistema informativo collegato al Sistema di Interscambio. Il codice Destinatario può essere richiesto facilmente al proprio fornitore di servizi, ovvero al responsabile della gestione della fatturazione elettronica. Ottenuto il seriale, occorre possedere le credenziali per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, al fine di memorizzare il proprio Codice come indirizzo telematico di riferimento.

Per una corretta consegna delle fatture elettroniche da parte del SdI, il “postino virtuale” incaricato dall’Agenzia delle Entrate, sarà necessario fornire il proprio indirizzo telematico.

Il codice destinatario non è richiesto direttamente dall’impresa o dal professionista, ma viene fornito da una delle software house di mercato o dal proprio intermediario. In sostanza sarà il gestore del programma utilizzato per la fatturazione elettronica che dovrà fornire il codice univoco ai propri clienti.

Tutti i file in formato .xml delle fatture ricevute saranno inviate quindi direttamente al software gestionale prescelto per la fruizione dei servizi di fatturazione elettronica, che potrà anche essere utilizzato ai fini della conservazione.

Un elemento fondamentale nel processo di trasmissione e ricezione è il Codice Destinatario, una volta chiamato Codice Univoco, ovvero un identificativo di 7 caratteri diverso ed unico per ogni Partita IVA.

Esso identifica il ricevente che potrà essere il destinatario della fattura elettronica.
Una volta ottenuto, il Codice Destinatario dovrà essere comunicato ai propri fornitori al fine di ricevere tutte le fatture elettroniche passive.

Abbiamo realizzato un semplice applicativo in excel con un elenco ricercabile dei codici destinatario e del fornitori del servizio.

Scarica gratuitamente il foglio excel

In alternativa trovate un elenco a seguire:

la fattura elettronica

Elenco codici destinatario

CODICE DESTINATARIOFORNITORE DEL SERVIZIO
0G6TBBXTech Edge
2LCMINUEnte autonomo volturno
3ZJY534Archivium srl 
5W4A8J1Coldiretti
66OZKW1InfoCamere
6EWHWLTFtPA
6JXPS2JCloudFinance
6RB0OU9Cia
A4707H7LICON by Ix
AU7YEU4Consorzio CIAT
BA6ET11Buffetti
C1QQYZRAlto Trevigiano Servizi
E06UCUDUnimatica
E2VWRNUExtreme software
EH1R83NLinea Ufficio
G1XGCBGDanisoft
G4AI1U8Arthur Informatica
G9HZJRWBesideTech
G9YK3BMSeDiCo Servizi
GR2P7ZPMultiWire
H348Q01MySond
HHBD9AKEdiel
J6URRTWDocEasy
K0ROACVInformItalia SRL
KJSRCTGQuickMastro
KRRH6B9Aruba
KUPCRMIAGYO (Teamsystem)
M5ITOJAVar Group
M5UXCR1Fatture in Cloud by TeamSystem
MJEGRSKNebu
MSUXCR1K Link Solutions
MZO2A0UCredemtel (gruppo Banca Credem)
N92GLONFattura Elettronica APP
N9KM26RKalyos
NKNH5UQIDOCTORS
P62QHVQseac
PXQYICSB2B easy
PZIJH2VRegister
QULXG4SFattureGB
RWB54P8Intesa San Paolo
SA0PL6QSataNet
SN4CSRIReady Pro
SU1UTOGMister Software
SU9YNJACGN by RDV Network 
SUBM70NZucchetti
SZLUBAIFattura24
T04ZHR3WebClient
T9K4ZHODatev Koinos
TRS3OH9Ksg
TRTSWMZTrust Technologies
TULURSBModula3
UE2LXTMFinson
UNI0W8GEdiGest
URSWIEXDigithera
USAL8PVSistemi
W4KYJ8VMetodo
W7YVJK9Wolters Kluwer
WHP7LTEFattApp Cloud Services
WP7SE2QArchivia online
WTHLGAQYouInvoice gruppo BPM
WY7PJ6KFatturaOnClick.it
X2PH38JBluenext
X46AXNROK Copy Italia SRL
XIT6IP5OLSA Informatica
XL13LG4Infocert 
YRXHCLNInTouch SRL

I dati indicati sono da ritenersi puramente indicativi.