Diagramma causa-effetto in excel

diagramma a spina di pesce in excel

Gli usi comuni del diagramma di Ishikawa sono la progettazione del prodotto e la prevenzione dei difetti di qualità per identificare potenziali fattori che causano un effetto complessivo. Ogni causa o motivo di imperfezione è una fonte di variazione. Le cause sono generalmente raggruppate in categorie principali per identificare e classificare queste fonti di variazione.

Il difetto è mostrato come la testa del pesce, rivolta a destra, con le cause che si estendono a sinistra come ossa di pesce; le nervature si diramano dalla spina dorsale per cause principali, con sotto-rami per cause alla radice, fino a tutti i livelli richiesti. 

I diagrammi di Ishikawa sono stati rese popolari negli anni '60 da Kaoru Ishikawa,che ha aperto la strada ai processi di gestione della qualità nei cantieri navali Kawasaki, e nel processo è diventato uno dei padri fondatori della gestione moderna.

Il concetto di base è stato utilizzato per la prima volta negli anni '20 ed è considerato uno dei sette strumenti di base del controllo di qualità. 

È noto come diagramma a spina di pesce a causa della sua forma, simile alla vista laterale di uno scheletro di pesce.

ACCEDI AI CONTENUTI GRATUITI