criteri di misurazione del rumore macchine e attrezzature destinate a operare all’aperto
criteri di misurazione del rumore prodotto da macchine e attrezzature destinate a operare all’aperto
Il nuovo Regolamento Delegato (UE) 2024/1208 del 16 novembre 2023, che entrerà in vigore il 22 maggio 2025, aggiorna i criteri di misurazione del rumore prodotto da macchine e attrezzature destinate a operare all’aperto, in conformità alla direttiva 2000/14/CE.
Questa direttiva armonizza le normative degli Stati membri riguardanti le emissioni acustiche ambientali (disposizioni stabilite dall’articolo 18 bis) delle macchine elencate negli articoli 12 e 13 dell’allegato I. Tali disposizioni si applicano alle macchine e attrezzature immesse in commercio o messe in servizio come unità complete per il loro uso previsto, mentre gli accessori senza motore venduti separatamente sono esclusi (salvo alcuni casi specifici come i martelli demolitori azionati a mano e quelli idraulici).
Inoltre, ai sensi dell’articolo 4 della direttiva 2000/14/CE, gli Stati membri devono garantire che le macchine e le attrezzature non siano commercializzate o messe in servizio senza un’indicazione del livello di potenza sonora garantito fornita dal fabbricante o dal suo mandatario stabilito nell’Unione. La direttiva 2006/42/CE (Direttiva macchine) richiede ai fabbricanti di valutare il livello di emissione di rumore delle loro macchine. Pertanto, i fabbricanti soggetti sia alla direttiva 2006/42/CE che alla direttiva 2000/14/CE devono misurare le emissioni acustiche delle loro macchine e attrezzature utilizzando i metodi stabiliti nella direttiva 2000/14/CE.
L’articolo 12 della direttiva 2000/14/CE contiene una tabella che identifica i livelli di potenza sonora ammissibili per le macchine e le attrezzature destinate all’uso all’aperto, tabella aggiornata successivamente con la direttiva 2005/88/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
La Commissione sottolinea che i metodi di misurazione del rumore definiti nell’allegato III della direttiva 2000/14/CE non erano stati aggiornati dalla loro adozione, e che i livelli di potenza sonora ammissibili di cui all’articolo 12 della direttiva 2000/14/CE erano basati su metodi di misurazione del 2000. Questo potrebbe rendere non del tutto comparabili i valori di rumore e una modifica dei metodi di misurazione potrebbe influenzare la conformità delle macchine e delle attrezzature. Pertanto, la Commissione suggerisce di calcolare i livelli di potenza sonora secondo i medesimi metodi di misurazione per garantire la comparabilità e la conformità.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |