CALCOLO CONGRUITA' DELLA MANODOPERA
Simulatore in excel della congruita' della manodopera per i lavori edili
L’obbligo di verifica della congruità del costo della manodopera è stato introdotto nell’ambito degli appalti pubblici e privati dal Decreto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del 2 marzo 2024.
Responsabilità del Progetto di Realizzazione dei Lavori Edili (Appalti Pubblici): Nel caso di appalti pubblici con un valore complessivo pari o superiore a 150.000 euro, il responsabile del progetto di realizzazione dei lavori edili è tenuto a verificare la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva. Questa verifica deve avvenire prima di procedere al saldo finale dei lavori.
Responsabilità del Committente (Appalti Privati): Nei contratti di appalti privati con un valore complessivo pari o superiore a 500.000 euro, il committente ha lo stesso obbligo di verificare la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva.
Certificato di Congruità: Prima di procedere al saldo finale dei lavori, sia nel caso di appalti pubblici che privati, è richiesto un certificato di congruità che attesti l’adeguatezza del costo della manodopera rispetto all’opera complessiva.
A tale proposito mettiamo a disposizione Gratuitamente un simulatore in excel per simulare la congruita' della manodopera ricordando che e' da ritenersi puramente indicativo in quanto gli unici enti preposti al rilascio e al calcolo sono le rispettive casse edili.
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA IN WORD COMPLETO DI FASI DI RISCHIO
REALIZZA IL TUO P.O.S IN WORD IN POCHI PASSAGGI E RIUTILIZZALO PER TUTTI I TUOI LAVORI!
P.O.S (Esempio di Piano operativo di sicurezza editabile in word)l Il POS è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, nuovo Testo unico sicurezza sul lavoro (T.U.S.L.).
Il presente Piano operativo di sicurezza (in sigla POS) costituisce assolvimento all'obbligo, posto in capo ai datori di lavoro delle imprese esecutrici, dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..
Il POS è conforme a quanto disposto dall'allegato XV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Esso contiene la valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., relativamente ai lavori eseguiti direttamente da questa/e impresa/e e propone le scelte autonome di carattere organizzativo ed esecutivo, in osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di tutela della salute dei lavoratori.
Il POS che ne risulta è idoneo ad essere accettato dai coordinatori e dagli organi di controllo.
Il Piano contiene l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.
Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione.