Calcolatore vibrazioni mano-braccio HSE in Excel

foglio excel gratuito vibrazioni mano braccio (en)

Disponinile il nuovo calcolatore HSE 2019 dell'esposizione mano braccio.

1. La calcolatrice è un file di foglio elettronico (Microsoft Excel) che può essere scaricato e salvato sul tuo computer.
2. Fare clic sulle aree bianche e immettere un'entità di vibrazione rappresentativa (in m / s2) e una durata di esposizione (in ore e / o minuti). Puoi farlo per un massimo di sei macchine o processi diversi. Le informazioni sui tipi di strumenti possono essere immesse direttamente nelle colonne dei nomi degli strumenti / processi o selezionate da un elenco a discesa di strumenti comuni con il valore iniziale consigliato da HSE.
3. Dopo aver inserito tutti i numeri, premere il tasto INVIO o fare clic su una cella diversa. I seguenti valori verranno quindi calcolati e visualizzati nelle celle gialle a destra:

Esposizione parziale (indicata in m / s2 A (8) e punti di esposizione) per ogni strumento o processo, calcolata in base all'entità della vibrazione e alla durata dell'esposizione.
Esposizione giornaliera, anche in m / s2 A (8) e punti di esposizione, calcolati dalle esposizioni parziali.

4. Oltre ai valori di esposizione parziale e totale, il calcolatore utilizza anche le intensità di vibrazione per produrre i seguenti valori:

Punti di esposizione all'ora. Il numero di punti di esposizione per ogni ora di tempo di esposizione per la singola macchina o processo.
Tempo per raggiungere l'EAV (valore dell'azione di esposizione). Questo è il tempo di esposizione totale richiesto per la singola macchina o processo, prima che venga raggiunto l'EAV (2,5 m / s2 A (8) o 100 punti).
Tempo per raggiungere il VLE (valore limite di esposizione). Questo è il tempo di esposizione totale richiesto per la singola macchina o processo, prima che venga raggiunto il VLE (5 m / s2 A (8) o 400 punti).

5. L'illustrazione seguente mostra la calcolatrice in uso. In questo esempio, un operatore utilizza tre macchine durante una giornata lavorativa. Le magnitudini di vibrazione sono 10, 6 e 3,5 m / s2 e i tempi di esposizione totale sono rispettivamente di 15, 30 e 90 minuti. Per il primo strumento (una chiave da impatto da 1 "), lo strumento è stato selezionato dall'elenco a discesa, questo inserisce automaticamente un valore di vibrazione di 10 m / s², che è il" valore iniziale consigliato "per quello strumento dall'HSE tabella " riepilogo delle magnitudini di vibrazione di alcune macchine comuni  [PDF] ". Per gli altri strumenti i valori sono stati digitati nei globuli bianchi. Quando si immettono informazioni sulla durata dell'esposizione, è possibile utilizzare ore, minuti o una combinazione dei due. I risultati (nelle celle gialle) mostrano i valori di esposizione parziale per tre macchine e l'esposizione totale pari a 2,8 m / s2 A (8) o 123 punti, poiché il risultato è superiore al valore dell'azione di esposizione viene visualizzato un avviso al di sotto dei valori di esposizione giornaliera alle vibrazioni.

Nota: gli utenti di Excel 2007 potrebbero dover aprire il documento in " modalità compatibilità

Questa versione e' stata rilasciata in lingua inglese a Settembre 2019 dal sito istituzionale inglese HSE

Come sempre gratuito per gli iscritti alla newsletter professional.

Se stai cercando un foglio excel per la valutazione delle vibrazioni mano braccio in lingua italiana lo trovi cliccando qui

Se stai cercando un foglio excel per la valutazione delle vibrazioni corpo intero in lingua italiana lo trovi cliccando qui

ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA  PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.

Gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter Professional

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional

Il Foglio in excel è a disposizione gratuitamente, insieme a tantissimi altri presenti, degli iscritti della nostra newsletter professional che hanno accesso all'area condivisione gratuita a loro riservata.

Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.


SCOPRI I VANTAGGI DI ISCRIVERSI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it