Calcolatore della dose di radiazioni

ONLINE

Diversi esami diagnostici richiedono diverse quantità di radiazioni (vedere la tabella Confronto delle dosi radianti), ma la maggior parte di loro ne utilizza basse dosi, generalmente considerate sicure. Per esempio, la dose di radiazioni proveniente da una radiografia del torace è oltre 100 volte inferiore alla dose di radiazioni media annuale proveniente dall’ambiente (radiazioni di fondo). Tuttavia, l’esposizione alle radiazioni è cumulativa, indipendentemente dall’intervallo tra gli esami.

Gli esami di diagnostica per immagini sono solo una delle fonti di esposizione alle radiazioni. L’esposizione alle radiazioni nell’ambiente (da radiazioni cosmiche e isotopi naturali, vedere Lesioni da radiazioni) può essere relativamente elevata, in particolare alle alte quote. Quando si viaggia in aereo, l’esposizione alle radiazioni naturali aumenta.

Quando pianificano esami diagnostici, i medici considerano l’esposizione totale (nel corso della vita) di un soggetto alle radiazioni, ossia la dose radiante totale acquisita dal soggetto. Tuttavia, il beneficio di un esame diagnostico spesso è preponderante rispetto ai rischi potenziali.

Questo significa che se i soggetti si sottopongono a molti esami diagnostici che utilizzano basse dosi o a diversi esami che utilizzano dosi elevate, possono essere esposti a una quantità relativamente grande di radiazioni. Maggiore è la dose cumulativa, maggiore è il rischio di tumore e talvolta di danno tissutale.

L’impiego delle radiazioni a raggi X in radiologia o della radiofarmaceutica nella medicina nucleare comporta un carico di radiazioni per il paziente. L’intensità della dose di radiazione per uso medico può variare sensibilmente a seconda dell’assunzione.

La dose di radiazione rilasciata durante un esame di medicina nucleare dipende dalla quantità di attività applicata necessaria a ottenere informazioni diagnostiche qualitativamente sufficienti. 

Il carico di radiazione dipende inoltre dal peso del paziente e dalla tecnologia dei rilevatori e degli strumenti di misurazione impiegati.


Il Calcolatore online  è una semplice applicazione web utilizzata per calcolare la dose efficace di radiazioni associata a un protocollo di ricerca di imaging.

Gli utenti finali inseriscono un elenco di procedure (specificando il genere dei soggetti e se una determinata procedura è solo per la ricerca o fa parte dello standard di cura. 

Il software genera la dose efficace totale, nonché una dichiarazione di rischio personalizzabile che mette in relazione la dose totale di radiazioni con una dose di confronto, come la dose annuale di radiazioni di fondo.


Il programma è destinato al personale tecnico all'interno dei comitati per la sicurezza delle radiazioni .

 L'obiettivo è quello di snellire il processo di valutazione della sicurezza della dose di radiazioni per i comitati per la sicurezza delle radiazioni e di fornire  informazioni sui rischi conferiti dal protocollo di ricerca sui loro soggetti umani.

Fonte: creato presso UC San Francisco (UCSF) come collaborazione tra l'Office of Ethics and Compliance e il Clinical & Translational Science Institute.

Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.

APRI IL CALCOLATORE ONLINE

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it