APP “Salva una vita”

Salva una vita è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU e SIMEUP

Salva una vita è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU e SIMEUP.

L’obiettivo principale di Salva una vita è fornire le nozioni base per affrontare situazioni di emergenza (come riconoscere le diverse situazioni di emergenza, capire in quali circostanze è necessario chiamare i soccorsi e sapere come comportarsi).

In caso di emergenza, infatti, ogni minuto è importante. Nell’attesa che arrivino i soccorsi, è fondamentale sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi.

 

Salva una vita è un progetto di comunicazione che utilizza un linguaggio semplice, per rendere accessibili a tutti tecniche e informazioni, rivolgendosi anche a chi non ha particolari conoscenze e competenze in campo medico.

Lo strumento principale è un'APP per smartphone scaricabile gratuitamente su piattaforma iOS e Android, per essere consultata in qualsiasi momento si presenti la necessità. L’APP fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle principali situazioni di emergenza, mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al pronto soccorso, che non devono sostituire in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna rivolgersi.

Puoi consultare le schede informative, le istruzioni e le tecniche di primo soccorso anche sulle pagine di questo sito alla voce Pronto Soccorso, oppure puoi scaricare le due brochure:

 Guida orientativa alle emergenze negli adulti 

 Guida orientativa alle emergenze nei bambini 

Non aspettare che si presenti un’emergenza per consultare le informazioni. Assimilare i concetti principali in un momento di calma aiuta a memorizzarli e permette di essere più pronti, e quindi più tranquilli, nel prestare un eventuale soccorso.

Testa la tua preparazione! Prova a rispondere alle domande del quiz che trovi sulla APP per mantenerti pronto in caso di necessità.



App su google play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gag.salvaunavita&hl=it

App su app store: https://itunes.apple.com/us/app/salva-una-vita/id1020170957?mt=8


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it