Analisi dei dati MAL.PROF. con l’applicativo “MalprofStat”

sistema di sorveglianza delle malattie professionali MAL.PROF


Il progetto MAL.PROF. mira a costruire un sistema di sorveglianza delle malattie professionali che evidenzi tempestivamente i rischi lavorativi al fine di attivare efficaci interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro.  Il sistema di sorveglianza si basa sulla registrazione delle segnalazioni di patologie correlate al lavoro da parte dei Servizi di prevenzione delle ASL e consente di analizzare, secondo un modello strutturato, la possibile esistenza di nessi causali tra l’attività lavorativa e la patologia riscontrata nel lavoratore. Nel corso degli ultimi anni l’attività di rilevazione si è estesa a 14 Regioni, delle quali una pur non applicando integralmente il modello MALPROF fornisce un contributo allo studio del fenomeno delle malattie professionali. La base dati visibile dall’attuale versione “MalprofStat” consente di consultare le rilevazioni delle malattie professionali acquisite nell’arco temporale di 14 anni (dal 1999 al 2012) su tutto il territorio nazionale, pur mantenendo per ciascuna regione un suo “trend storico” in quanto regioni diverse hanno iniziato ad utilizzare il modello MAL.PROF. in anni diversi. 
 
 
I modalità di analisi – Tabelle descrittive 
 
L’applicazione permette di approfondire l’analisi delle malattie professionali caricate nel sistema MAL.PROF. attraverso 2 modalità, la prima è quella per Tabelle descrittive, ricavabili attraverso i 2 percorsi riportati, finalizzati ad ottenere tabelle semplici, o tabelle a doppia entrata.


L’analisi può avvenire attraverso 2 criteri di ricerca. Il primo consente di ottenere tabelle descrittive in base alle variabili selezionate, il secondo attraverso “percorsi di approfondimento” mirati.
Per entrambi i criteri è possibile filtrare preliminarmente i dati presenti in archivio.
Nelle tabelle prodotte vengono riportati i dati assoluti e le relative percentuali: i dati sono ordinabili in senso crescente o decrescente e sono esportabili su foglio Excel.
 

SCARICA LA DESCRIZIONE MALPROF

VAI ALLO STRUMENTO ONLINE

Fonte: Inail


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it