ALLEGATO DVR COVID-19

ALLEGATO IN WORD ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AZIENDALE
GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO DA COVID-19

ALLEGATO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AZIENDALE
GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO DA CORONAVIRUS

Il presente documento parte integrante del documento di valutazione dei rischi:
·       è stato redatto ai sensi degli artt. da 28 a 30 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.;
·       è soggetto ad aggiornamento periodico ove si verificano significativi mutamenti che potrebbero averlo reso superato.
La valutazione dei rischi è stata condotta dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione con la collaborazione del Medico Competente, per quanto di sua competenza e il coinvolgimento preventivo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
 
Nelle attività lavorative non sospese dai provvedimenti governativi e in cui i livelli di rischio differiscono da quelli della popolazione generale occorre aggiornare il documento di valutazione dei rischi. Il metodo che segue permette una rapida classificazione dei livelli di rischio per gruppo omogeneo o per singolo lavoratore.

Nel metodo proposto si propone una procedura guidata per l’individuazione del livello di rischio e l’adozione delle misure di prevenzione e protezione.

L’indagine va condotta sotto la responsabilità del Datore di Lavoro, con l’ausilio del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, del Covid Manager se presente e del Medico Competente, acquisendo le informazioni necessarie direttamente dai lavoratori interessati o dai loro Dirigenti e/o Preposti.

Il modello editabile in word e adattabile/mofificabile in ogni sua parte analizza il rischio in due fasi.
La prima  si basa su una  semplice classificazione dei livelli di rischio secondo una matrice D x P x K dove D è il danno potenziale derivante dall’infezione da coronavirus, P è la probabilità di accadimento, K è un coefficiente di aggiustamento che tiene conto della presenza di eventuali fattori in grado di ridurre l’entità della probabilità e/o della gravità, modulando il rischio in funzione delle cautele adottate.
Il metodo e' riportato nel documento in word e il calcolo avviene utilizzando un semplice foglio excel che permette la singola valutazione in pochi minuti.
La valutazione risultante andra' poi semplicemente stampata o salvata in pdf e allegata ove indicato nel documento in word.

La seconda si basa sull'autovalutazione di quanto proposto nel protocollo condiviso nazionale “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24 Aprile  2020 e contenuto nel DPCM 26 aprile 2020.

l'autovalutazione  avviene utilizzando un semplice foglio excel che permette di rispondere ai singoli punti di verifica  in pochi minuti.
La valutazione risultante andra' poi semplicemente stampata o salvata in pdf e allegata ove indicato nel documento in word.

E' inoltre presente in allegato il modello dell'Informativa al lavoratore, La procedura e il modulo per registrare la rilevazione della temperatura corporea e il modulo per la registrazione della Pulizia e Sanificazione, oltre all'informativa per l'utilizzo delle mascherine per il contenimento del contagio.
Subito dopo la richiesta e il pagamento potrai accedere ai documenti e iniziare a compilare il documento tramite il formato editabile in word e i due semplici fogli excel.
Troverete anche alcuni cartelli informativi editabili in word utili alla gestione lavorativa durante l'emergenza Covid-19.
Puoi vedere a seguire un estratto di stampa di un esempio di documento finale: