Algoritmo del grado d’urgenza misure provincia autonoma Bolzano
Algoritmo del grado d’urgenza misure provincia autonoma Bolzano Amianto negli edifici pubblici e privati
Se in un edificio è presente del materiale contenente amianto, bisogna adottare adeguate misure per proteggere la salute degli occupanti da un’eventuale contaminazione. La presente pubblicazione serve a valutare l’urgenza di tali misure di bonifica.
I criteri di valutazione e le misure fanno riferimento alla normale destinazione d’uso di un edificio pubblico o privato. L'identificazione dei materiali contenenti amianto e le misure da adottare durante le operazioni di bonifica o durante i lavori su materiali contenenti amianto non sono oggetto di questa pubblicazione e si rimanda alla pubblicazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige intitolata “Per saperne di più”
L’urgenza di una misura a tutela della salute si valuta sulla base di numerosi fattori. Per questa ragione, le valutazioni del caso devono essere svolte da personale qualificato e competente.
Come stabilire il grado di urgenza
I materiali contenenti amianto, di per sé, non rappresentano un pericolo per la salute. Diventano però pericolosi nel momento in cui dal materiale si liberano delle fibre che vengono poi inalate. Il rischio per la salute dipende dal tipo di materiale, dall‘uso del locale e dagli effetti dell’uso del locale sul materiale contenente amianto.
Per ogni singolo locale in cui è presente materiale contenente amianto bisogna eseguire una valutazione separata. Se in un locale sono presenti più materiali contenenti amianto o materiali compositi (ad es. isolazioni per tubi), bisogna valutare il materiale con il maggiore potenziale di rilascio di fibre.
Se i materiali contenenti amianto sono presenti in aree che collegano diversi locali tra di loro (ad es. come rivestimenti di condotte di ventilazione, condotte per il passaggio di cavi o canali di servizio), oppure se avviene uno scambio di aria tra i locali, bisogna tener conto dei possibili effetti su tutti gli ambienti interessati.
Qui di seguito saranno presi in esame i fattori principali che contribuiscono al rischio di un’esposizione all’amianto in un edificio. In una valutazione sistematica questi fattori vengono alla fine messi insieme e analizzati.
La valutazione avviene in 3 tappe
Valutazione del materiale
In una prima fase si valuta il potenziale di rilascio delle fibre del materiale contenente amianto. Bisogna considerare sia lo stato della superficie, sia il deterioramento del materiale dovuto a fattori esterni (correnti d’aria, sbalzi di temperatura ecc.).
Valutazione dell’uso del locale
In una seconda fase si procede a valutare la destinazione d’uso del locale, con quale frequenza è frequentato e in che modo l’amianto è accessibile.
Definizione del grado di urgenza
In questa fase si mettono assieme i risultati dei primi due punti e da questi si deduce il grado di urgenza delle misure di bonifica.