Valutazione in excel scala di Braden

valutazione del rischio di compromissione dell’integrità cutanea in excel mediante la scala di Braden

valutazione del rischio di compromissione dell’integrità cutanea in excel mediante la scala di Braden

La Scala di Braden è uno strumento  per misurare e indicare il rischio di sviluppo di lesioni da decubito e in generale qualsiasi rischio di compromissione dell’integrità cutanea nei pazienti allettati o con poca mobilità.

La scala Braden per la previsione del rischio di piaghe da pressione è stata sviluppata per favorire l'identificazione precoce dei pazienti a rischio di formazione di piaghe da decubito. 

La scala è composta da sei sottoscale che riflettono la percezione sensoriale, l'umidità della pelle, l'attività, la mobilità, l'attrito e il taglio e lo stato nutrizionale. 

Il contenuto e la validità del costrutto sono stati stabiliti dall'opinione di esperti e da test empirici. 

Diversi fattori mettono un paziente a rischio di sviluppare una lesione da pressione, oltre al taglio e all'attrito. 

Questi fattori includono diminuzione della percezione sensoriale, aumento dell'umidità, diminuzione dell'attività, mobilità ridotta e nutrizione inadeguata. 

La Scala Braden è uno strumento di valutazione standardizzato e basato sull'evidenza comunemente usato nell'assistenza sanitaria per valutare e documentare il rischio di un paziente di sviluppare lesioni da pressione. 

 Vengono aggiunti i punteggi delle sei categorie e il punteggio totale indica il rischio di un paziente di sviluppare una lesione da pressione

Mediante una valutazione da parte dell’infermiere si  fornisce un punteggio in base a 6 indicatori, il punteggio della scala di Braden permette di quantificare il rischio di incorrere in un potenziale rischio di LDD. 


indicatori:

la percezione sensoriale;
l’umidità;
l’attività;
la mobilità;
la nutrizione;
la frizione e lo scivolamento.

Minore è il punteggio, maggiore sarà il rischio calcolato


A tale scopo mettiamo gratuitamente a disposizione un semplice foglio excel per il calcolo.

SCARICALO E USALO GRATUITAMENTE


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it