Strumento per il calcolo degli incentivi Conto Termico in excel

Foglio gratuito in excel per il calcolo degli incentivi conto termico 2.0

EXCEL

l nuovo Conto Termico, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28/12/2012, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi 

A parere di Studio Saparo,che mette a disposizione il tool gratuito in excel presente in questa pagina web, il calcolo degli incentivi Conto Termico rimane, come tutto quello che è relativo a Conto Termico, tutt’altro che semplice e diretto.

Né il Ministero competente né l’Ente che gestisce l’accesso alle agevolazioni, hanno sinora creduto fosse opportuno il rilascio, in qualsiasi forma, di uno strumento che in qualche modo agevolasse il suddetto calcolo.

Scopo e caratteristiche dello strumento

CalConto 2016 può essere utile a chi, già in possesso di una solida conoscenza della normativa che regolamenta Conto Termico, desidera conoscere l’ammontare degli incentivi che offre senza doversi cimentare col calcolo di espressioni con sotto-termini, “if-than-else”, logaritmi, tabelle, eccezioni, rimandi, ecc.

CalConto 2016 è stato sviluppato per uso interno da Studio Saparo che lo rilascia gratuitamente secondo le condizioni di licenza sotto indicate.

CalConto è basato su Microsoft Excel 2016 per cui chi lo utilizza deve disporre del prodotto e di una conoscenza almeno di base dello stesso.

 

Compatibilità software

CalConto 2016 è sicuramente compatibile con Microsoft Excel 2016, Excel 2013 ed Excel 2010.

Non è compatibile con le versioni precedenti alle suddette (per es. Excel 2003 o Excel 2007).

Non è compatibile attualmente con Microsoft Excel Mobile.

Studio Saparo non ha possibilità di verificare la compatibilità di CalConto 2016 con prodotti open source alternativi ad Excel.

Eventuali feedback in proposito sono molto graditi.


Avvertenze

A causa della sopracitata complessità della normativa di Conto Termico ed in particolare dei requisiti tecnici richiesti per gli interventi, chi non ne fosse a conoscenza è fortemente consigliato di rivolgersi ad un consulente esperto prima di intraprendere decisioni di spesa conseguenti ai risultati ottenuti con CalConto 2.0 .




Studio Saparo ha posto cura e diligenza nello sviluppo di Calconto 2016 anche perchè è finalizzato al proprio uso interno.

Chi utilizza CalConto 2016 comunque accetta che possa contenere involontari errori di progettazione ed errate interpretazioni della normativa. Entrambi gli inconvenienti posso causare errori nei risultati.

Per consentire il download tramite internet, CalConto 2016  è stato copiato, esente da malware ed adware, su un server di proprietà di terzi e non gestito da Studio Saparo. È molto ragionevole supporre che il prodotto sia rimasto integro e libero da software indesiderati.

Per tutto quanto sopra e considerando che Studio Saparo rilascia CalConto 2016  gratuitamente e senza altre intenzioni se non quella di condividere esperienza, chi lo utilizza non può ritenere responsabile Studio Saparo per i danni diretti od indiretti, di nessun genere, che possono derivare dal suo utilizzo.


Errori di calcolo o malfunzionamenti

Studio Saparo non offre supporto gratuito per l’utilizzo di CalConto 2016.

Eventuali segnalazioni o suggerimenti riguardanti malfunzionamenti, errori di calcolo, omissioni, migliorie sono molto gradite.

Studio Saparo si impegnarsi a esaminare ed eventualmente risolvere o soddisfare quanto segnalatogli in tempi compatibili con gli altri propri impegni professionali.

 
Licenza d’uso

CalConto 2016 è stato sviluppato per uso interno da Studio Saparo che ne conserva la proprietà.

CalConto 2016 è disponibile, nello stato di fatto (as it is – licenza freeware) e con protezione da modifiche, per il download.

CalConto 2016 può essere copiato e liberamente utilizzato, senza scadenze. Può essere ridistribuito, ma non è consentito gravare con oneri di nessun genere il ricevente.

Chi decidesse di redistribuire CalConto 2016 attraverso internet, è pregato di indirizzare il link a questa pagina, giusto per consentire, solo a fini statistici, il conteggio dei download.  

Studio Saparo si riserva la possibilità di cessare in qualunque momento e senza preavviso la distribuzione CalConto 2016© .

Download gratuito 

strumento per il calcolo degli incentivi Conto Termico 2.0 CalConto 2016© versione 2.30 del 25-4-2019

CalConto 2016© versione 2.30 del 25-4-2019