Prezzario 2019 dei Lavori pubblici della Toscana in vigore dal 1 gennaio 2019

Il nuovo Prezzario ha validità dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2019

Il nuovo Prezzario  ha validità dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2019. I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2020 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

La Regione Toscana, con delibera di Giunta n. 1287 del 27 novembre 2018 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario 2019 dei Lavori pubblici della Toscana, che entra in vigore dal 1 gennaio 2019. Tutte le stazioni appaltanti del territorio (articolo 3 "Definizioni" comma 1 lettera o) del decreto legislativo n. 50/2016 (Codice degli appalti) sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 23 commi 7, 8 e 16 del medesimo decreto.

Il Prezzario è lo strumento di riferimento per

la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare
l'elaborazione dei capitolati
la definizione degli importi a base di appalto
le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte

 

Le principali novità dell'edizione 2019

Inserimento di una nuova Famiglia di Prodotti : i prodotti Cam da costruzione, rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (M.A.T.T.M.) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (C.A.M.)

Inserimento delle analisi nella tipologia Indagini geognostiche – capitolo dei sondaggi geognostici e di un nuovo Capitolo nella famiglia Prodotti da costruzione relativo al materiale geotecnico per indagini geognostiche.

In particolare relativamente ai Prodotti CAM da costruzione Regione Toscana, al fine di adeguare il Prezzario alla normativa vigente in materia, pubblica in via sperimentale un primo elenco di prodotti CAM, che possono fornire un primissimo aiuto nello sviluppo di una progettazione rispondente a quanto previsto nei decreti del MATTM nelle ipotesi in cui gli stessi devono essere applicati, fornendo ai progettisti un primo strumento operativo di riferimento attraverso il quale poter adempiere al dettato normativo, in funzione delle scelte progettuali attuate.

I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Il Prezzario 2019 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2019 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2019.

Nella "Nota metodologica 2019" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2019" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.
 

I documenti che compongono il Prezzario Lavori pubblici della Toscana 2019 (allegati della delibera n.1287/2018):

allegato 1 - Elenco prezzi provincia Arezzo
allegato 2 - Elenco prezzi provincia Firenze
allegato 3 - Elenco prezzi provincia Grosseto
allegato 4 - Elenco prezzi provincia Livorno
allegato 5 - Elenco prezzi provincia Lucca
allegato 6 - Elenco prezzi provincia Massa
allegato 7 - Elenco prezzi provincia Pisa
allegato 8 - Elenco prezzi provincia Pistoia
allegato 9 - Elenco prezzi provincia Prato
allegato 10 - Elenco prezzi provincia Siena

allegato 11 - Analisi prezzi provincia Arezzo
allegato 12 - Analisi prezzi provincia Firenze
allegato 13 - Analisi prezzi provicnia Grosseto
allegato 14 - Analisi prezzi provincia Licorno
allegato 15 - Analisi prezzi provincia Lucca
allegato 16 - Analisi prezzi provincia Massa
allegato 17 - Analisi prezzi provincia Pisa
allegato 18 - Analisi prezzi provincia Pistoia
allegato 19 - Analisi prezzi provincia Prato
allegato 20 - Analisi prezzi provincia Siena

allegato 21 - Nota metodologica - Anno 2019
allegato 22 - Guida lavorazioni e norme misurazioni

Li trovate gratuitamente in formato pdf, word, xml e xls(excel) in area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter professional.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it