Riduzione dell'Inquinamento luminoso - Calcolo Excel

"IPEI per luminanza" e"IPEI per lluminamento" 

Il file excel "Calcola l'IPEI" è fornito dalla Regione a titolo gratuito, ai sensi di quanto previsto dalla DGR 1732 del 12/11/2015 "Terza direttiva per l'applicazione dell'art.2 della LR.19/2003 recante Norme in materia di riduzione dell'Inquinamento luminoso e di risparmio energetico" , che in particolare all'art. 8, comma 3 così prevede:

art.8 - Segnalazioni, Controlli, Verifiche e Sanzioni

.....

comma 3:

A supporto delle attività di cui al comma 2, e delle verifiche di cui all'art.9, comma 5, è messo a disposizione sul sito della Regione, alla voce "Inquinamento Luminoso" un foglio di calcolo per la verifica dell'IPEI. In caso di difformità dei risultati con quanto dichiarato dai progettisti, il Comune richiede appositi chiarimenti valuta le motivazioni delle eventuali difformità e richiede eventuali adeguamenti.

Nel file (oltre che i fogli di calcolo per la verifica dell'acv e dell'IPEA ancora utili nel controllo degli impianti ricadenti nella vecchia direttiva di cui alla DGR 1688/2013 e che per questo motivo sono stati lasciati visibili) in particolare per l'IPEI presenta due fogli distinti:

"IPEI per luminanza" da utilizzare per la verifica dell'IPEI per impianti il cui ambito di utilizzo richiede il calcolo in luminanza (cd/mq);
"IPEI per illuminamento" da utilizzare per la verifica dell'IPEI per impianti il cui ambito di utilizzo richiede il calcolo in illuminamento (lux).

 

Il foglio di calcolo excel costituisce solo un utile strumento a supporto dei Comuni, per le verifiche di competenza, ma il suo uso è facoltativo.

Non costituisce una "certificazione" nè per il progettista nè per il produttore di apparecchi.

Le formule sono state lasciate visibili per massima chiarezza dei calcoli. Qualora inavvertitamente si modificasse il contenuto di una cella già predisposta, occorre effettuare un nuovo download del foglio originale.

(nota: il file contiene ancora anche il calcolo dell'acv e dell'IPEA) 

Foglio excel "Calcola il Fattore acv, l'IPEA e l'IPEI

fonte: Regione Emilia Romagna