Guida pratica per la bonifica di materiale contenente amianto

vERSIONE 2018


 
Il capo III del Titolo IX “Sostanze pericolose” del Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs 81/2008) fornisce precise indicazioni sui rischi derivanti dall’esposizione all’amianto e sugli obblighi connessi, in particolare nelle attività di demolizione o rimozione.
Il decreto prevede tra l’altro l’inoltro, all’Organo di Vigilanza, di una “Notifica” o di un “Piano di Lavoro”.
La “Notifica”, i cui contenuti sono stabiliti dal comma 2 dell’art. 250, deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori non rientranti nei casi di cui all’art. 249 comma 2, a condizione che non siano di rimozione o demolizione di materiali contenenti amianto.
A titolo indicativo l’obbligo di Notifica può essere individuato fra le seguenti attività: 
 
a) manutenzione di impianti, macchine o apparecchi coibentati con materiali contenenti amianto; 
b) smaltimento e trattamento di rifiuti contenenti amianto, nonché bonifica delle aree interessate; 
c) interventi di semplice raccolta e allontanamento di materiali contenenti amianto in matrice compatta, per l’avvio alla discarica. 
L’art. 249 comma 2 prevede che per esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) non si applichino gli articoli 250 (Notifica), 251 comma 1 (misure di prevenzione e protezione), 259 (sorveglianza sanitaria) e 260 comma 1 (registrazione dell’esposizione), a condizione che risulti chiaramente indicato nella Valutazione dei Rischi e che il valore limite di esposizione all’amianto, non sia superato.  
Condizioni ESEDI possono essere definite nelle seguenti attività: 
 

a) brevi attività non continuative di manutenzione durante le quali il lavoro viene effettuato solo su materiali non friabili; 
b) rimozione senza deterioramento di materiali non degradati in cui le fibre di amianto sono fermamente legate ad una matrice;
Con la Circolare 25 gennaio 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi orientamenti pratici per la determinazione delle ESEDI all’amianto, precisando che rientrano tra le attività di rimozione le seguenti attività: 
1) rimozione di vasche e cassoni per acqua, qualora questi manufatti possano essere rimossi dalla loro sede senza dover ricorrere a rotture degli stessi; 
2) rimozione di una superficie limitata (massimo di 10 mq) di mattonelle in vinilamianto, lastre poste internamente ad edificio o manufatti simili in MCA non friabile, qualora questi manufatti possano essere rimossi dalla loro sede senza dover ricorrere a rotture degli stessi; 3) raccolta di piccoli pezzi (in quantità non superiore all'equivalente di 10 mq) di MCA non friabile, caduto e
disperso a seguito di eventi improvvisi ed imprevisti, previo trattamento con incapsulante; 
c) incapsulamento e confinamento di materiali contenenti amianto che si trovano in buono stato; 
d) sorveglianza e controllo dell'aria e prelievo dei campioni ai fini dell'individuazione della presenza di amianto in un determinato materiale. 


La Circolare 25 gennaio 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali stabilisce che le ESEDI consentono di non applicare gli artt. 250, 251 comma 1, 259 e 260 comma 1 del D.Lgs 81/2008 a condizione che si tratti di attività lavorative che oggettivamente possono essere considerate sporadiche, che espongono i lavoratori a concentrazioni molto basse di fibre di amianto tali da comportare un rischio occupazionale di livello medio, dello stesso ordine di grandezza di quello indicato come accettabile per la popolazione generale secondo l’OMS (WHO, 2000).
Le attività ESEDI vengono identificate come attività effettuate per un massimo di 60 ore l’anno, per non più di 4 ore per singolo intervento e per non più di due interventi al mese, e che corrispondano ad un livello massimo di esposizione a fibre di amianto pari a 10 ff/l calcolate rispetto ad un periodo di riferimento di otto ore. 
La durata dell’intervento si intende comprensiva del tempo per la pulizia del sito, la messa in
sicurezza dei rifiuti e la decontaminazione dell’operatore. All’intervento non devono essere adibiti in modo diretto più di 3 addetti contemporaneamente e, laddove ciò non sia possibile, il numero dei lavoratori esposti durante l’intervento deve essere limitato al numero più basso possibile.

MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.



Fonte: ASL TO5
Versione ottobre 2018





ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it