Dosi di radiazione di alcuni esami radiologici ed esami diagnostici in medicina nucleare

Tabella Excel Dosi di radiazione di alcuni esami radiologici ed esami diagnostici in medicina nucleare

L’impiego delle radiazioni a raggi X in radiologia o della radiofarmaceutica nella medicina nucleare comporta un carico di radiazioni per il paziente. L’intensità della dose di radiazione per uso medico può variare sensibilmente a seconda dell’assunzione.

La dose di radiazione rilasciata durante un esame di medicina nucleare dipende dalla quantità di attività applicata necessaria a ottenere informazioni diagnostiche qualitativamente sufficienti. 

Essa è determinata però anche dal tipo di radiofarmaco, in particolare dal tempo di dimezzamento e dal tipo di radiazione del radionuclide utilizzato, così come dalla distribuzione e dal tempo di permanenza dell’attività nel corpo (tempo di dimezzamento biologico). 

Quest’ultimo viene determinato dalla velocità e dal tipo di escrezione. Il carico di radiazione dipende inoltre dal peso del paziente e dalla tecnologia dei rilevatori e degli strumenti di misurazione impiegati.

Di seguito sono indicate le dosi di radiazione di alcuni esami radiologici e diagnostici in medicina nucleare. L’unità fisica utilizzata è il millisievert (mSv). 

Per una migliore comprensione, i valori sono messi a confronto con la dose di radiazione di una radiografia dei polmoni. Quest’ultima è l’esame radiologico più frequentemente condotto in medicina; la sua dose di radiazione è molto bassa ed equivale a quella accumulata nel corso di un volo di lunga distanza.


Dosi di radiazione di alcuni esami radiologici ed esami diagnostici in medicina nucleare
EXCEL

SCARICA LA TABELLA IN EXCEL

SCARICA LA PUBBLICAZIONE "DOSE RADIOLOGICA"

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it