Convertire più file xls in xlsx

Convertire più file xls in xlsx utilizzando VBA Excel

Qui creeremo prima 2 cartelle, una per il file "xls" di input e la seconda per il file di output "xlsx". Qui inseriremo tutti i file excel di input nella cartella di input mentre tutti i file di output convertiti verranno inseriti nella cartella di output.

Per cominciare avevamo creato 2 cartelle, una è la cartella "input", mentre un'altra è la cartella "output". Oltre a queste 2 cartelle abbiamo inserito il file macro excel nella cartella mostrata, che useremo per convertire i tipi di file.

Una volta selezionata la cartella di input, verrà visualizzata un'altra finestra di messaggio, che chiederà di selezionare la cartella di output. Selezioneremo la cartella di output utilizzando la finestra di dialogo. Qui stiamo facendo un ciclo attraverso ogni file xls nella cartella di input, abbiamo aperto ogni file xls nella cartella di input, quindi "salvato come" questo file nella cartella di output in formato xlsx, quindi chiuso il file xls aperto. Quindi passiamo al file xls successivo. 

Questo processo continua a ripetersi fino a quando l'ultimo file viene salvato come formato xlsx.

Una volta che il codice viene eseguito ulteriormente, tutti i file di output verranno salvati nella cartella di output, vedremo che nelle immagini qui sotto nella parte successiva di questo post. Possiamo dare qualsiasi nome alla cartella di input e output, poiché il codice è indipendente dai nomi delle cartelle.

Quando cliceremo su questo pulsante di comando, prima verrà visualizzata una finestra di messaggio , quindi verrà visualizzata una finestra di dialogo, selezioneremo la cartella di input utilizzando quella. Avevamo inserito i file xls in questa cartella. Convertiremo questi file xls in formato xlsx.

Dopo aver selezionato la cartella di input , selezioneremo la cartella di output. Inizialmente sarà vuoto, dal momento che non ci sarà alcun file xlsx di output.

Una volta eseguito il codice VBA, entrambi i file "xls" vengono convertiti in "xlsx". Possiamo convertire il maggior numero di file in un unico batch utilizzando questo approccio. Possiamo vedere che nell'immagine qui sotto che 2 file xls vengono convertiti in file xlsx. Quindi, qui abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di convertire più file xls in file xlsx

SCARICA GRATUITAMENTE IL CONVERTITORE