Codici CER – aggiornamento 2021
Nuovo elenco dei Codici CER in excel – aggiornamento 2021
I Codici CER sono delle brevi stringhe numeriche composte da 6 cifre, raggruppate all’interno del catalogo europeo dei rifiuti (dal quale prendono l’acronimo CER)
I codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie , volte ad identificare un rifiuto in base al processo produttivo da cui è originato. Il primo gruppo identifica il Capitolo, mentre il secondo usualmente il processo produttivo.
Nell’ambito della gestione rifiuti, l’elenco dei codici CER si divide in codici CER non pericolosi e codici CER pericolosi.
Convenzionalmente i rifiuti pericolosi vengono identificati con un asterisco “*” dopo le cifre .
La pericolosità di un rifiuto, quando non è determinabile dalle schede di sicurezza dei prodotti che costituiscono il rifiuto, viene determinata tramite analisi di laboratorio volte a verificare l’eventuale superamento di valori di soglia individuati dalle Direttive sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze pericolose.
Questo si applica alle tipologie di rifiuti individuati da “codici CER a specchio“, ossia una coppia di diversi codici cer che si riferiscono allo stesso rifiuto, uno (asteriscato) nel caso in cui esso sia un rifiuto pericoloso e l’altro (non asteriscato) nel caso in cui non lo sia.