Cifrario Polialfabetico Desktop

Criptare e decriptare Testo con il cifrario Polialfabetico  versione desktop

In crittografia, un cifrario a sostituzione polialfabetica fa uso di un numero più o meno grande di alfabeti per sostituire le lettere del messaggio, usando un determinato ordine che costituisce la chiave. 

Nella crittografia, la crittografia è il processo di trasformazione delle informazioni (indicato come testo in chiaro) utilizzando un algoritmo (chiamato cifrario) per renderlo illeggibile a chiunque tranne coloro che possiedono conoscenze speciali, di solito indicato come chiave.

 Il risultato del processo sono informazioni crittografate (in crittografia, indicato come testo cifrato). In molti contesti, la parola crittografia si riferisce implicitamente anche al processo inverso, la decrittografia (ad esempio «software per crittografia» può in genere eseguire anche la decrittografia), per rendere le informazioni crittografate di nuovo leggibili (cioè per renderlo non crittografato).

I cifrari polialfabetici sono una generalizzazione di quelli monoalfabetici. 

L'idea è quella di usare tanti alfabeti diversi, alternati in successione tra loro. 

In questo modo il crittogramma diventa molto difficile da decrittare, perché l'analisi delle frequenze non si può più usare. 

Per decodificare il testo occorre sapere la chiave di decodifica con la quale si e' fatta la codifica.

Il problema principale che affliggeva tutti i metodi di crittografia consisteva nello scambio della chiave, ossia nel prendere accordi con il destinatario del messaggio su quale codice usare. Supponiamo ad esempio che i due corrispondenti scelgano di scambiarsi messaggi tramite una corda con alcuni nodi particolari.

 È necessario che i due si incontrino almeno una volta e in gran segreto per concordare la sequenza e il significato dei nodi, altrimenti il messaggio risulterebbe assolutamente incomprensibile.

.

 

SCARICA LA VERSIONE DESKTOP

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it