Tutto excel rischi specifici

Valutazione dei rischi specifici sicurezza sul lavoro in excel e redazione del documento in word.

2017

Abbiamo raccolto in un unico "pacchetto" una serie di tool in excel per la valutazione dei rischi specifici, corredati di relazione editabile in word.

Molti si chiederanno se i fogli di excel sono gli stessi che offriamo gratuitamente agli iscritti della nostra newsletter professional?

In linea di massima si, sono gli stessi anche se si differenziano per le seguenti caratteristiche:

I FOGLI NON HANNO RIFERIMENTO ALLA NEWSLETTER PROFESSIONAL

HANNO A CORREDO LA RELAZIONE EDITABILE IN WORD DA ACCOMPAGNARE ALLA VALUTAZIONE SU CUI REDARRE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SPECIFICO ABBINANDO IL CALCOLO FATTO IN EXCEL.

NON HANNO A PIE' DI PAGINA DI STAMPA I NOSTRI RIFERIMENTI PRESENTI IN ALCUNE VERSIONI PRESENTI NELL'AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI DELLA NEWSLETTER PROFESSIONAL.

RICEVI ASSISTENZA IN CASO DI PROBLEMI DI COMPILAZIONE E UTILIZZO DEI FOGLI DI LAVORO IN EXCEL.

valutazioni in excel con relazione editabile in word a corredo:

Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:
 
VALUTAZIONE RISCHIO AMIANTOVALUTAZIONE  RISCHIO ATEX GAS
VALUTAZIONE RISCHIO  ATEX POLVERIVALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO E MUTAGENOVALUTAZIONE SEMPLIFICATA RISCHIO ELETTRICO
VALUTAZIONE RISCHIO CUTANEO RADIAZIONI SOLARIVALUTAZIONE RISCHIO OCULARE RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO ERGONOMICOVALUTAZIONE RISCHIO RAPINA
VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMAVALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE RISCHIO POSTAZIONE VIDEOTERMINALIVALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONE CORPO INTERO
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE CON METODOLOGIA MOVARISCHVALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO COMBINATO (SALUTE E SICUREZZA)

RISCHIO AMIANTO IN EXCEL

Valutazione del Rischio di Esposizione ad AMIANTO è stato redatto conformemente a quanto previsto dal Titolo IX, Capo III (Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto) del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i, che prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti a tale rischio.

RISCHIO ATEX GAS E POLVERI IN EXCEL

Valutazione dei Rischi di Esplosione è stato redatto conformemente a quanto previsto dal Titolo XI (Protezione da Atmosfere Esplosive) del Decreto Legislativo 81/08, che prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.

VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO

 
Come previsto dall’art. 271 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro, nella valutazione del rischio cui all'articolo 17, comma 1, ha tenuto conto di tutte le informazioni disponibili relative alle caratteristiche degli agenti biologici e delle modalità lavorative, ed in particolare:
 
·        della classificazione degli agenti biologici che presentano o possono presentare un pericolo per la salute umana quale risultante dall' allegato XVLIV  o, in assenza, sulla base delle conoscenze disponibili e seguendo i criteri di classificazione citati all'art. 268 del d. Lgs.81/08;
·        dell'informazione sulle malattie che possono essere contratte;
·        dei potenziali effetti allergici e tossici;
·        della conoscenza di una patologia della quale è affetto un lavoratore, che è da porre in correlazione diretta all'attività lavorativa svolta;
·        delle eventuali ulteriori situazioni rese note dall'autorità sanitaria competente che possono influire sul rischio;
·        del sinergismo dei diversi gruppi di agenti biologici utilizzati.

VALUTAZIONE CANCEROGENO E MUTAGENO IN EXCEL


La procedura, applicazione delle Linee Guida dell’ISPRA e Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro”, si basa sull’analisi ponderata di alcuni parametri ritenuti validi indicatori dell’esposizione (stato chimico-fisico del composto o miscela utilizzata, presenza di dispositivi di protezione collettiva, quantità utilizzata, temperatura di utilizzo, frequenza di utilizzo e tempo di manipolazione).

VALUTAZIONE RISCHIO CUTANEO E OCULARE ESPOSIZIONE RADIAZIONI SOLARI IN EXCEL

L’esposizione a radiazioni UV emesse dal sole rappresenta un rischio professionale per tutti i lavoratori che operano all'aperto (lavoratori outdoor) e che devono essere adeguatamente protetti mettendo in atto le più idonee misure di prevenzione e protezione disponibili.

Ciò è stato ottenuto mediante un percorso che, a partire dalla valutazione del rischio di esposizione alle radiazioni solari ultraviolette effettuata per tutti quei compiti lavorativi che si svolgono all'aperto, ha consentito un’attenta organizzazione del lavoro (orari di lavoro, rotazione dei lavoratori, creazione di zone di ombra, ecc.), l'adozione di mezzi di protezione personali (cappelli, abiti, prodotti antisolari), l'informazione e la formazione dei lavoratori.

VALUTAZIONE RISCHIO ELETTRICO IN EXCEL

è costituito da una lista di controllo utilizzabile per effettuare la verifica dell’adozione delle adeguate misure di sicurezza ai fini della gestione del rischio da impianti elettrici e organi di collegamento mobili. L’aver spuntato SI o NON APPLICABILE (NA), a tutte le affermazioni della lista di controllo significa ritenere di aver soddisfatto tutti i requisiti e le misure applicabili previsti dallo strumento di supporto.

La metodologia applicata fa rifermento alle linee guida CONTARP CENTRALE - INAIL in collaborazione con la U.F. VERIFICHE IMPIANTI E MACCHINE – DIP. PREVENZIONE della A.S.L. 10 DI FIRENZE


Il processo di valutazione e gestione del rischio elettrico derivante dall’applicazione congiunta del D.Lgs. 81/08 e degli altri testi di legge in vigore (v. documento “Il quadro generale della legislazione per la protezione dal rischio elettrico” allegato alla pagina “Legislazione”) consente di ridurre tale rischio ad un livello accettabile, in conformità a quanto previsto dalle stesse leggi.

VALUTAZIONE RISCHIO ERGONOMICO IN EXCEL

La valutazione ha preso in esame la postura assunta dalle seguenti parti del corpo: testa, tronco, spalle, braccia, gambe e piedi. Ogni parte del corpo sarà analizzata secondo una serie di parametri posturali ripartiti in tre livelli:

• Livello 1: confronto della postura della parte del corpo in esame rispetto alla postura corretta, ossia rilassata e naturale.

• Livello 2: variazione riscontrata al livello 1.

• Livello 3: valutazione ulteriori fattori

VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMA IN EXCEL

valutazione del Rischio Microclimatico negli ambienti di lavoro, intendendosi per MICROCLIMA il complesso dei parametri fisici ambientali che caratterizzano l’ambiente stesso e che, insieme con alcuni parametri individuali (quali l’attività metabolica e l’isolamento termico del vestiario) determinano gli scambi termici fra ambiente e lavoratori presenti

VALUTAZIONE RISCHIO RAPINA IN EXCEL

La metodologia adottata nella Valutazione dei Rischi ha tenuto conto oltre che del contenuto specifico del D.Lgs. 81/08, prevalentemente della metodologia fornita dall'A.B.I., per la quale la valutazione del rischio ha ad oggetto la individuazione del Rischio Endogeno, relativo alle caratteristiche intrinseche legate all'attività svolta ed all'ubicazione , e del Rischio Esogeno, riguardante le misure antirapina adottate.

VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO IN EXCEL

Valutazione preliminare dello stress lavoro-correlato costituisce parte integrante del Documento generale di Valutazione dei Rischi, a norma del D.Lgs. 81/2008, art. 28 comma 1; pertanto, la sola Relazione non esaurisce gli obblighi del Datore di lavoro ai sensi dell’art. 17 comma 1. lettera a) secondo cui deve provvedere alla redazione del Documento di Valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori in relazione alla specifica attività che l’Azienda svolge. Tale DVR deve contenere tutte le parti prescritte dall’art. 28 comma 2. lettere b), c), d), e) e f) del D.Lgs. 81/2008.
Tale valutazione è stata realizzata secondo le indicazioni operative contenute nel documento “Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato” edito nel maggio del 2011 dall’INAIL: tale documento rappresenta, a tutt’oggi, la sintesi di tutte le prevendenti pubblicazioni e riferimenti prodotti dagli Enti di riferimento nazionali e regionali.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VDT IN EXCEL


Ai fini dell’analisi del rischio vengono prese a riferimento le linee guida "Uso di attrezzature munite di videoterminali" del Coordinamento Tecnico per la Prevenzione degli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano che, in base ad un’analisi semplificata dei posti di lavoro, consente di verificare l'adeguatezza ai requisiti minimi riportati nell'allegato XXXIV del D.Lgs. 81/08. Sono valutati i requisiti di adeguatezza per i seguenti aspetti:

1. Attrezzature,
2. Ambiente,
3. Interfaccia elaboratore/uomo.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI CORPO INTERO

Si definiscono vibrazioni i processi dinamici indotti in corpi elastici da sollecitazioni aventi carattere ripetitivo nel tempo. I parametri caratterizzanti una vibrazione sono la frequenza, la lunghezza d’onda, l’ampiezza, la velocità e l’accelerazione

Il metodo di calcolo utilizzato, riferito al rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche definite dallo standard internazionale ISO 2631 e da numerosi altri criteri igienistici e standard nazionali

Il rischio connesso ad esposizione di vibrazioni dipende dalle caratteristiche e dalle condizioni in cui vengono trasmesse:
 
·        estensione della zona di contatto con l’oggetto che vibra (mani, piedi ecc.)
·        frequenza della vibrazione
·        direzione di propagazione
·        tempo di esposizione

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI MANO BRACCIO IN EXCEL

Si definiscono vibrazioni i processi dinamici indotti in corpi elastici da sollecitazioni aventi carattere ripetitivo nel tempo. I parametri caratterizzanti una vibrazione sono la frequenza, la lunghezza d’onda, l’ampiezza, la velocità e l’accelerazione.
Il rischio connesso ad esposizione di vibrazioni dipende dalle caratteristiche e dalle condizioni in cui vengono trasmesse:

• estensione della zona di contatto con l’oggetto che vibra (mani, piedi ecc.)
• frequenza della vibrazione
• direzione di propagazione
• tempo di esposizione

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE CON METODOLOGIA MOVARISCH

Il modello di valutazione proposto e applicato fa’ riferimento all’algoritmo di valutazione del rischio chimico proposto e approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia in applicazione del Titolo IX Capo I Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (D.Lgs. 81/08), proposte dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome.

In alternativa alla misurazione dell’agente chimico è possibile, e largamente praticato, l’uso di sistemi di valutazione del rischio basati su relazioni matematiche (o su modelli grafici) denominati algoritmi (letteralmente: procedure di calcolo).

Gli algoritmi (o i modelli) sono procedure che assegnano un valore numerico ad una serie di fattori o parametri che intervengono nella determinazione del rischio pesando, per ognuno di essi in modo diverso, l’importanza assoluta e reciproca sul risultato valutativo finale.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE E SICUREZZA CON METODO COMBINATO MOVARISCH/MIRC IN EXCEL

In alternativa alla misurazione dell’agente chimico è possibile, e largamente praticato, l’uso di sistemi di valutazione del rischio basati su relazioni matematiche (o su modelli grafici) denominati algoritmi (letteralmente: procedure di calcolo).

Gli algoritmi (o i modelli) sono procedure che assegnano un valore numerico ad una serie di fattori o parametri che intervengono nella determinazione del rischio pesando, per ognuno di essi in modo diverso, l’importanza assoluta e reciproca sul risultato valutativo finale.

Altre Risorse in Omaggio

Insieme alla raccolta tutto excel con i fogli di calcolo e relativa valutazione editabile in word avrai a disposizione altre risorse sempre in excel utili alla gestione della sicurezza nei lughi di lavoro.
Elenchiamo a puro titolo esemplificativo:


P.O.S SEMPLIFICATO IN EXCEL

CALCOLO RISCHIO POSTURALE CON METODOLOGIA RULA IN EXCEL

SCHEDE FASI LAVORATIVE CREATOR IN EXCEL

VALUTAZIONE RISCHI IN PRESENZA DI AMIANTO MEDODOLOGIA VERSAR

RILEVAZIONE INFORTUNI E NEARMISS IN EXCEL

VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO IN EXCEL

TESSERINI DIPENDENTI EDILI IN EXCEL

CRONOPROGRAMMA GANTT IN EXCEL

DATABASE MODELLI ATTESTATI FORMATIVI IN WORD

DVR STANDARDIZZATO IN EXCEL

CALCOLO RISCHIO CHIMICO PER LA SICUREZZA IN EXCEL

FATTURA CON DATABASE CLIENTI E ARTICOLI IN EXCEL (NORMALE+REGIME FORFETTARIO+RITENUTA ACCONTO)

GESTIONE CONSEGNA DPI AI DIPENDENTI CON STAMPA VERBALE DI CONSEGNA IN EXCEL

SCADENZIARIO PREVENZIONE E SICUREZZA AZIENDALE IN EXCEL

CALCOLO U.L.A IN EXCEL

VERIFICA CONTENUTI MINIMO CASSETTA P. SOCCORSO IN EXCEL


Richiedi ora il "Pacchetto Tutto Excel rischi specifici"

Riceverete  le credenziali d'accesso tramite  posta elettronica indicata nell'ordine dopo il pagamento secondo la modalita' selezionata tra quelle proposte in fase di ordine( Carta di credito-paypal, Bonifico, Bollettino postale).
Tutti I Files sono stati realizzati dal Geom.Benni Paolo che li mette a disposizione della propria clientela a titolo di consulenza base online che prevede previo compenso patuito l'invio dei files realizzati a titolo di consulenza base online.                                                                                                            RICHIEDILO ORA