E-tool per sostanze pericolose

strumento per valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose.


Questo e-tool offre una panoramica dei rischi per la sicurezza e la salute associati a sostanze pericolose e prodotti chimici nei luoghi di lavoro della vostra azienda. Sulla base del tuo contributo, riceverai consigli personalizzati specifici per l'azienda su come applicare le buone pratiche e le misure e su come seguire le norme e i regolamenti pertinenti. Se si intraprende l'azione consigliata, si riducono efficacemente i rischi causati da sostanze pericolose e prodotti chimici sul posto di lavoro.

Questo strumento elettronico UE-OSHA sulle sostanze pericolose e i prodotti chimici intende sostenere le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) e le imprese che non hanno una conoscenza specifica di tali questioni, con la gestione delle sostanze pericolose sul posto di lavoro. Lo strumento intende essere uno strumento di buona pratica, per aumentare la consapevolezza e rendere il più semplice possibile per le aziende e i lavoratori verificare la loro situazione e applicare misure di riduzione del rischio .
Questo strumento si basa su uno strumento nazionale ben implementato, il KEMIGuiden, dall'organizzazione dei partner sociali PREVENT, Svezia. L'EU-OSHA è molto grata a PREVENT per rendere questo strumento disponibile e per sostenerne lo sviluppo con competenza ed esperienza.
L'e-tool può aiutarti a migliorare la sicurezza e la salute della tua azienda e dei tuoi luoghi di lavoro. Rispondi a una serie di domande e riceverai consigli su misura per la tua situazione specifica. Se si applicano le misure di buona pratica suggerite dallo strumento, si riducono i rischi associati alle sostanze pericolose e alle sostanze chimiche presenti sul posto di lavoro. Lo strumento fornirà anche informazioni su quali leggi e regolamenti si applicano a voi e su come seguirli.

E TOOLS ESTESO 

trova e riduci i rischi per la sicurezza e la salute associati a sostanze pericolose e prodotti chimici nei luoghi di lavoro all'interno della tua azienda.
Puoi iniziare con un questionario molto breve (Quick Start) con sette domande o iniziare immediatamente con un questionario più dettagliato di 36 domande. Se si utilizza il questionario lungo, è possibile salvare le risposte e continuare in seguito. Una volta completato il lungo questionario, è possibile stampare un rapporto, "La mia guida chimica" che include le risposte, una lista di controllo delle cose da fare e raccomandazioni su buone pratiche e misure.aiuteranno a creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Domande questionario esteso:
Pittogrammi di pericolo
Il / i simbolo / i di pericolo - duplice domanda
Prodotti con rischio di incendio o esplosione s
Prodotto chimico specifico s e sostanza pericolosa s
Attività specifiche
Sono sostanze pericolose che contaminano l'aria generata sul posto di lavoro?
Importazioni, miscelazione, reimballaggio e distribuzione
Lavaggio oculare e doccia di emergenza
Sostanza chimica specifica s - amianto
Incinta o allattamento
Giovani lavoratori
Follow-up di infortuni sul lavoro e lesioni che coinvolgono prodotti chimici s
Segnalazione di infortuni e infortuni sul lavoro con prodotti chimici s
Infortuni e infortuni sul lavoro con prodotti chimici s
Misura di sicurezza: fontana per il lavaggio oculare di emergenza e / o doccia di emergenza - controllo di qualità
Misura di sicurezza: fontana per il lavaggio oculare di emergenza e / o doccia di emergenza
Segni ed etichette - sempre disponibili
Equipaggiamento di protezione personale - controllo di qualità
Equipaggiamento per la protezione personale
Misure tecniche per ridurre l'emissione di sostanze pericolose nei luoghi di lavoro dei colleghi
Misure tecniche per ridurre l'emissione di sostanze pericolose nell'aria nei luoghi di lavoro
Scambio / sostituzione - risultato
Scambio / sostituzione di prodotto chimico pericoloso s
Usi la sostanza o il prodotto chimico solo per gli usi elencati nella scheda di sicurezza ?
Conservazione
Routine per l'acquisto!
Acquisto
Valutazione del rischio - è abbastanza buono?
Valutazione del rischio
Registrare
Conoscenza e consapevolezza dei rischi e come lavorare in sicurezza - le conoscenze e le routine sono abbastanza buone?
Conoscenza e consapevolezza dei rischi e come lavorare in sicurezza
Scheda di dati di sicurezza - controllo di qualità
Scheda di sicurezza s
Identificare e smaltire inutili chimica s
Spazio per una specifica protezione nazionale di gruppi di lavoratori

Il questionario consentirà un'analisi più accurata della situazione attuale relativa ai prodotti chimici e alle sostanze pericolose . Riceverai anche un rapporto, "La mia guida chimica ", contenente le tue risposte, una lista di controllo delle cose da fare, consigli e consigli. In questo rapporto, il consiglio è adattato alle esigenze della tua azienda o dei luoghi di lavoro in base alle tue risposte. Sarai informato delle procedure e delle misure di buona pratica 

Lo strumento elettronico è attualmente disponibile in inglese e le versioni nazionali seguiranno nel corso dell’anno.

VAI AL SITO

E TOOLS SEMPLIFICATO 
Sette domande tratteranno le vostre attuali pratiche in materia di sostanze pericolose e prodotti chimici. Se sono necessari miglioramenti, riceverai immediatamente suggerimenti e consigli su ciò che devi fare e su come puoi farlo nel modo più semplice ed efficiente possibile. 
Dopo aver completato le sette domande, puoi scegliere di continuare con il questionario più lungo. Ciò consentirà un'analisi più accurata delle norme applicabili ai prodotti chimici pertinenti e alle sostanze pericolose. Riceverai inoltre suggerimenti e consigli personalizzati per la tua azienda sulle procedure per la gestione sicura di prodotti chimici e misure di buone pratiche.
Dopo aver completato le sette domande, puoi scegliere di continuare con il questionario più lungo. Ciò consentirà un'analisi più accurata delle norme applicabili ai prodotti chimici pertinenti e alle sostanze pericolose s. Riceverai inoltre suggerimenti e consigli personalizzati per la tua azienda sulle procedure per la gestione sicura di sostanze chimiche e misure di buone pratiche.
1. Sapete quali rischi con sostanze pericolose possono verificarsi nei vostri luoghi di lavoro e avete documentato i rischi?
2. Pittogrammi di pericolo : se si hanno prodotti con queste etichette, le etichette sono comprese?
3. Hai un elenco dei prodotti chimici in uso o conservati nella tua azienda? "
4. Usi e comprendi la scheda di sicurezza s?
5. Le sostanze pericolose sono generate in qualsiasi processo aziendale? 
6. I lavoratori sono a conoscenza dei rischi associati ai prodotti chimici e sanno come lavorare in sicurezza e come proteggersi?
7. Qualcuno dei tuoi dipendenti ha avuto problemi di salute o è stato ammalato a causa dell'esposizione a sostanze pericolose presenti o usate nella tua azienda?
Lo strumento elettronico è attualmente disponibile in inglese e le versioni nazionali seguiranno nel corso dell’anno.


Fonte: UE-OSHA


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it