Software di compilazione MUD 2022

SOFTWARE PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI MUD
presentate nel 2022 dati relativi all'esercizio 2021

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.16 del 21-01-2022 Suppl. Ordinario n. 4 è stato pubblicato il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022.”
In base all'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi al 21 maggio 2022
I soggetti tenuti alla presentazione del MUD - Comunicazione Rifiuti sono individuati dalla normativa seguente:

dall'articolo 189, commi 3 e 4 del D.lgs. 152/2006 come modificato dal D.lgs. 3 settembre 2020, n. 116
dall'articolo 4, comma 6, del D.lgs. 24/06/2003, n. 182

In particolare, i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, per le sue diverse parti, sono:


Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.lgs.152/2006 che hanno più di dieci dipendenti.
i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.

I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all'articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell'articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006. La presentazione del MUD deve essere effettuata entro il 21 maggio 2022.


Rispetto agli anni passati la logica rimane assolutamente identica:

la compilazione avviene utilizzando un software apposito (quello distribuito, come sempre, da Unioncamere o quello dell'utente) dal quale viene prodotto un file che deve avere il formato previsto dalla norma (diverso da quello degli anni passati)
il file viene inviato per via telematica; non deve essere firmato ma il sistema visualizzerà un riepilogo in un file di formato “PDF” (“distinta”) che dovrà essere firmato digitalmente.
non è prevista una compilazione telematica: i dati, in altre parole, non vengono inseriti via web.


La compilazione della dichiaraione avviene tramite la funzione Schede
E' necessario come prima operazione compilare la Sezione Anagrafica.
Una volta inseriti i dati dell'anagrafica l'utente potrà proseguire a compilare le singole Comunicazioni

Fonte:MudTelematico

SCARICA IL SOFTWARE ver. 2022.0.0.1 (4,24 MB)

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it