Sistema di Tacciabilita' Covid-19 personale scolastico in excel

SISTEMA DI TRACCIABILITÀ in EXCEL

EXCEL


La tracciabilità costituisce un importante strumento per la gestione di eventuali casi di positività al test tampone COVID-19, all’interno del contesto scolastico. Questa proposta di tracciamento è da intendersi come integrativa del sistema di controllo giornaliero delle assenze/presenze/supplenze e del calendario settimanale delle lezioni, oramai diffusi e affermati negli ambienti scolastici.
La Normativa per la prevenzione ed il contrasto del contagio da virus SARS-COV-2  sino ad oggi prevede, tra le varie indicazioni, l’identificazione di gruppi di bambini/ragazzi il cui rapporto è il più possibile costante tra di loro. Questi gruppi (ben definiti e costanti) possono, per ovvie esigenze didattiche, entrare in contatto con più persone (docenti, personale ATA ecc.). La definizione dei suddetti gruppi di alunni collima con la ben nota gestione degli stessi in classi-sezioni.
SCOPO
Partendo dal presupposto di base che ogni classe ha a disposizione per le attività didattiche una propria aula dedicata in modo esclusivo, l’intento del sistema di tracciamento che si propone, è quello di registrare tutti gli spazi (extra-aula) che vengono utilizzati da una classe in un dato tempo, e le persone con cui si entra in contatto (docenti, personale esterno, ecc…).
A titolo esemplificativo si espongono le seguenti casistiche:
  - CLASSE I A: dalle ore 08.00 alle ore 9.00 occupa la palestra con il docente Paolo Rossi; dalle ore 9.00 alle ore 10.00 occupa l’aula informatica con il   docente Paolo Rossi e Mario Bianchi.
La registrazione dei flussi di persone all’interno degli spazi di pertinenza della scuola, è fondamentale nell’indagine epidemiologica, che consegue all’evidenza di un caso di positività al test tampone COVID-19. Pertanto, attraverso il sistema di tracciamento, il controllo giornaliero delle assenze/presenze/supplenze e il calendario settimanale delle lezioni, il Dipartimento di Prevenzione effettuerà la ricostruzione dei contatti del soggetto positivo il più rapidamente possibile, al fine di circoscrivere tempestivamente l’eventuale focolaio.

COMPILAZIONE FILE TRACCIABILITÀ
- Foglio “ELENCO STUDENTI”: questa tabella sarà compilata ad inizio scuola e modificata durante l’anno scolastico, se necessario. In questo elenco va identificata chiaramente la separazione tra le varie classi.

- Foglio “ELENCO PERSONALE SCOLASTICO (docenti, personale ATA, ecc.)”: questa tabella sarà compilata ad inizio scuola e modificata durante l’anno scolastico, se necessario. In questo schema si dovranno indicare possibilmente per ogni lavoratore (docenti, personale ATA …), tutte le classi con le quali si prevede che entri in contatto.

- Foglio “ELENCO DITTE E PERSONALE ESTERNO”: questo registro deve essere compilato ogniqualvolta entri un soggetto esterno all’interno degli spazi dedicati all’istituto, durante l’orario scolastico.

- Foglio “ATTIVITÀ E SPAZI EXTRA AULA”: questa tabella viene compilata in relazione alle attività che ogni classe (e relativo docente) svolge fuori dalla propria aula didattica, in spazi comuni utilizzati a turno da più classi (es. palestre, laboratori, mensa, ecc…). Questo registro risulta particolarmente utile per evidenziare in modo immediato tutti gli spazi e le persone con cui una classe entra in contatto all’interno della struttura scolastica. Ciò non esclude la possibilità di adattarlo al proprio contesto scolastico, modificandolo od aggiungendo ulteriori spazi (comuni o esclusivi).
 
Contrariamente allo sviluppo in colonne delle classi, l’orario di utilizzo si sviluppa nelle righe. Anche in questo caso gli orari inseriti sono d’esempio, pertanto è possibile aggiustarlo alla propria realtà.
 
Lo spazio utilizzato (SPAZIO UTILIZZATO EXTRA-AULA) ed il docente/personale esterno (NOME COGNOME) dovranno essere inseriti nella/e cella/e corrispondente/i allo spazio occupato nell’arco di un dato tempo.
 
Nelle righe relative alla colonna “PULIZIA SPAZIO”, è possibile inserire i tempi da prevedersi per le operazioni di pulizia degli spazi, nel caso siano utilizzati da parte di più gruppi in momenti diversi della stessa giornata. All’interno di ogni singola cella è anche possibile identificare il soggetto che ha effettuato le pulizie.

CONSERVAZIONE E ACCESSO AL SISTEMA DI TRACCIAMENTO
Quanto sopra descritto dovrà essere conservato presso l’Istituto Scolastico; non sarà necessario trasmetterlo al Dipartimento di Prevenzione, se non per eventuali necessità/attività relative all’emergenza COVID-19.
In caso di necessità di acquisizione della documentazione di tracciamento, il Dipartimento di Prevenzione contatta il Dirigente Scolastico il quale è il responsabile della corretta compilazione, tenuta ed eventuale trasmissione della documentazione.

scarica gratuitamente il foglioe Excel

Fonte:Azienda autonoma Friuli Venezia Giulia

ALLEGATO DVR COVID SCUOLA IN WORD

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE