PROTEZIONI RESPIRATORIE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA COVID-19

analisi delle diverse tipologie di mezzi di protezione per le vie respiratorie nel contesto dell'emergenza sanitaria da Coronavirus

Questo documento, redatto a cura dell'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO – COMMISSIONE SICUREZZA,SOTTOCOMMISSIONE SICUREZZA IGIENE DEL LAVORO E SICUREZZA CANTIERI – GDL "CORONAVIRUS" , concerne l'analisi delle diverse tipologie di mezzi di protezione per le vie respiratorie nel contesto dell'emergenza sanitaria da Coronavirus qualificata come pande- mia dall'OMS a partire dall'11 marzo 2020.
Lo scopo dell'analisi è di informare i soggetti esposti1 al rischio legato all'epidemia di SARS- CoV-2, favorendo un corretto approccio alla scelta e all'uso delle protezioni alle vie respiratorie, con particolare riguardo ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) propriamente detti; si tratta quindi di una trattazione prettamente tecnica contemperata con le vigenti norme nazio- nali applicabili, coi protocolli emanati dalla Regione Lombardia e dalla Protezione Civile non- ché con altri strumenti informativi di carattere socio-sanitario attualmente resi disponibili dalle Autorità. L'intento di base è, dunque, quello di riassumere in un documento organico un in- sieme di buone prassi cautelative allineate anche con le prescrizioni fornite dall'Organizza- zione Mondiale della Sanità e dall'Istituto Superiore di Sanità.
Per le sue finalità divulgative, questo documento riporta occasionali definizioni e concetti di base il cui senso è già noto agli specialisti, ma che è parso comunque opportuno richiamare.

Trattando argomenti legati ad un contesto emergenziale in continua e repentina evoluzione, questo documento sarà soggetto a revisione periodica sulla base delle informazioni e dei con- tributi derivanti dalle indicazioni delle Autorità e dall'evoluzione tecnico-scientifica.
La validità dei pareri tecnici espressi in questa versione è aggiornata al 30 aprile 2020.

Fonte:ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO – COMMISSIONE SICUREZZA,SOTTOCOMMISSIONE SICUREZZA IGIENE DEL LAVORO E SICUREZZA CANTIERI – GDL "CORONAVIRUS"

SCARICA L'APPROFONDIMENTO

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE