Prezzario Regionale 2020/21 Lazio

Tariffa dei prezzi  Regione Lazio

La Giunta Regionale con Deliberazione del 4 dicembre 2020, n. 955, ha approvato la "Tariffa dei prezzi 2020 Regione Lazio" attualmente vigente.

La redazione della nuova "Tariffa dei prezzi 2020 Regione Lazio" risponde all'esigenza di dare attuazione a quanto disposto dall'art. 23, comma 16, del Decreto Legislativo 18 aprile, 2016, n. 50 e s.m.i., che prescrive l'obbligo per le Regioni di provvedere all'aggiornamento dei propri prezzari.

Per l'elaborazione del documento di aggiornamento e integrazione della predetta "Tariffa" è stato costituito un gruppo di lavoro composto da tecnici ed esperti del Ministero delle Infrastrutture (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio e del Comune di Roma, nonché delle Associazioni di categoria interessate alla realizzazione di opere pubbliche.

L'aggiornamento e le integrazioni hanno riguardato:



- Revisione dell'introduzione (Avvertenze generali) della Tariffa alla luce anche dei nuovi Capitoli - Parte G: Interventi di piccola manutenzione e Parte H: Opere di conservazione e restauro di edifici ed aree sottoposti a tutela;

- Parte A - Opere edili;

- Parte B - Lavori stradali e infrastrutture a rete;

- Parte D - Impianti elettrici;

- Parte E - Impianti meccanici;

- inserimento del nuovo Capitolo denominato " Parte G: Piccola manutenzione ";

- inserimento del nuovo Capitolo denominato " Parte H: Opere di conservazione e restauro di edifici ed aree sottoposti a tutela”;

Parte S - Costi della sicurezza.

La "Tariffa dei prezzi 2020 Regione Lazio" risulta divisa in 9 parti, e precisamente in:

• Parte A: Opere edili;
• Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete;
• Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi;
• Parte D: Impianti elettrici;
• Parte E: Impianti tecnologici;
• Parte F: Opere idrauliche e opere marittime;
• Parte G: Piccola manutenzione;
• Parte H: Opere di conservazione e restauro;
• Parte S: Costi della sicurezza;

La "Tariffa dei prezzi 2020 Regione Lazio", approvata dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 955/2020, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 10 dicembre 2020, n. 150 – Ordinario.


Fonte:Regione Lazio

ATTENZIONE!! DISPONIBILE IL PREZZARIO AGGIORNATO 2022

REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD 


Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore  semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.

Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza. 
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità. 




Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:

identificazione e descrizione dell'opera

individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza

analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;

organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:

relazione sulle prescrizioni organizzative;

lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)

analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:

pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;

prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;

stima dei costi della sicurezza;

organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.

Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.


Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .

RICHIEDILO ORA

ELENCO DEI FILE E SCHEDE DI SICUREZZA PRESENTI

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it